Castrovillari, scoperti 5,3 chili di cocaina nascosti in un’auto sotto sequestro
Rinvenuti anche 100 grammi di hashish. Valore stimato sul mercato oltre 300mila euro

Nei giorni scorsi, personale della Polizia di Stato ha svolto una serie di controlli nell’hinterland del Comune di Castrovillari, nell’ambito delle intese di collaborazione tra la Procura della Repubblica, diretta dal Procuratore capo Alessio D’Alessio, e la Questura di Cosenza, guidata dal Questore Giuseppe Cannizzaro.
Le verifiche erano mirate ad accertare la regolarità amministrativa delle aree adibite alla raccolta dei mezzi sottoposti a sequestro.
Il fiuto del cane antidroga
Durante le ispezioni, con l’ausilio dell’Unità Cinofila della Polizia di Stato, l’attenzione degli agenti si è concentrata su un’autovettura che ha suscitato particolare interesse del cane antidroga. L’intuito dell’animale si è rivelato decisivo: nel corso della perquisizione, infatti, i poliziotti della Squadra Mobile hanno rinvenuto un doppiofondo ricavato nella portiera destra dell’utilitaria.
Il sequestro della droga
All’interno sono stati trovati e sequestrati 5 panetti di cocaina, del peso complessivo di 5,334 chilogrammi, e un panetto di hashish da circa 100 grammi. La sostanza stupefacente, se immessa sul mercato, avrebbe fruttato guadagni per oltre 300.000 euro.
Il sequestro è stato effettuato a carico di ignoti, mentre proseguono le indagini per risalire ai responsabili del traffico illecito.
Le indagini in corso
La scoperta conferma l’efficacia della sinergia tra Procura e Questura e il ruolo fondamentale delle attività di controllo anche nei siti adibiti al deposito giudiziario dei veicoli. Le indagini proseguiranno nelle prossime settimane per ricostruire la filiera e individuare eventuali collegamenti con reti di narcotraffico attive sul territorio calabrese.