Bentornati a tutti i miei lettori, tornano anche oggi le mie esperienze gastronomiche in giro per la Calabria. Questa volta racconterò la mia food Experience al Ristorante Faghitó sul lungomare di Reggio Calabria.

Come ormai saprete io sono un amante della cucina di pesce e quindi non potevo non lasciarmi tentare dal pesce fresco. Appena arrivato mi hanno fatto accomodare , personale super gentile , bello anche il locale. Passiamo subito alla mia degustazione, ho deciso di prendere un antipasto misto con crudi e specialità calde , poi una linguina all'astice , per finire una grigliata mista di pesce.

Prima mi sono arrivati i crudi presentati in modo impeccabile , ho iniziato dal gambero rosso crudo , eccezionale si sentiva che era molto fresco ottimo l'abbinamento con le arance.

Ho gradito molto il fatto che è stato servito con la testa così da poterla degustare e restare inebriati dal suo gusto intenso legato al mare.   Il gastronomo con il baffo, Piero Cantore torna con una nuova food experience a Reggio Calabria Poi sono passato al primo, carpaccio di tonno abbinato alla cipolla in agrodolce, abbinamento perfetto molto gustoso , il tonno era di colore rosso intenso proprio come lo preferisco io. Il secondo carpaccio invece era di pesce spada abbinato ad una crema che fanno loro molto sfiziosa.

Abbiamo terminato con tre tartare, una di tonno rosso , l'altra di molluschi e per finire quella di gamberi abbinata a dei chicchi di melograno.

Il gastronomo con il baffo, Piero Cantore torna con una nuova food experience a Reggio Calabria Poi siamo passati ai caldi , ho iniziato con il gambero panato , poi sono passato alle cozze impanate , poi al tartufo di pesce con semi di sesamo e per finire delle gustose alici fritte. Ottime le cozze panatura bella croccante e all'interno uno straordinario cuore morbido e bello gustoso. I fritti erano tutti belli asciutti e con un gusto straordinario. Il gastronomo con il baffo, Piero Cantore torna con una nuova food experience a Reggio Calabria   Adesso passiamo al primo, sono rimasto legato alla tradizione con una linguina di astice. In realtà questa non mi ha entusiasmato come i crudi , la pasta era cotta al dente , presentata anche bene con l'astice tagliato a metà. Mi aspettavo un gusto più particolare visto il livello dei crudi. Le aspettative sono tornate alte con la grigliata di pesce , ottimo il pesce spada, cotto in modo impeccabile , ottima la reazione di maillard e bello succulento dentro.   Ottimi anche i gamberoni cotti molto bene, al punto giusto poiché si sono puliti facilmente, ma quello che mi ha stupito è stato il calamaro, meraviglioso. Cottura perfetta, bello croccante fuori e morbido al suo interno , si masticava bene e non risultava gommoso , veramente ottimo complimenti allo chef.              

Ottimo pranzo, un pesce delizioso e molto fresco , veramente impeccabile la gentilezza di tutto lo staff , un buon rapporto qualità prezzo. Sicuramente ritornerò per degustare altre preparazioni.

  Vi ricordo che potete segnalare la vostra food Experience sulla mia pagina personale Facebook Piero Cantore. Alla prossima settimana con una ricetta molto gustosa e particolare.