Settimana di maltempo, freddo e piogge in Calabria
Dal 9 febbraio il Sud e la Calabria saranno colpiti da rovesci e temporali, con temperature in calo e possibili precipitazioni intense in vista di San Valentino
La nuova settimana si apre nel segno di un meteo instabile che interesserà l’intero territorio nazionale. Secondo Federico Brescia, meteorologo de iLMeteo.it, si prospettano piogge diffuse e rovesci a tratti intensi, con un clima che ricorda più l’autunno che l’inverno inoltrato. Le pianure saranno bagnate dalla pioggia, mentre l’arco alpino, in particolare i settori di confine, riceverà nevicate abbondanti sopra i 1000-1200 metri, grazie allo sbarramento orografico che concentra l’umidità dei flussi atlantici. Tra giovedì 12 febbraio e il weekend, il flusso perturbato si sposterà leggermente da Nord-Ovest, con fenomeni concentrati sulle regioni centrali e meridionali. Schiarite timide sono previste al Nord, mentre il Centro-Sud continuerà a fare i conti con piogge insistenti e locali temporali, soprattutto lungo il versante tirrenico.
Calabria: piogge e rovesci in aumento
In Calabria, la settimana inizierà con cielo molto nuvoloso e piogge sparse, alternate a rovesci intermittenti sul basso Tirreno. Martedì e mercoledì, le precipitazioni diventeranno più diffuse, soprattutto sulle zone tirreniche e lungo i rilievi interni, con possibili temporali locali. L’instabilità atmosferica determinerà temperature relativamente basse, anche per il periodo di San Valentino, mantenendo il clima freddo e umido. Le condizioni meteo richiedono prudenza alla circolazione stradale e attenzione alle attività all’aperto, soprattutto nelle zone interne e montuose. Il weekend potrebbe portare un ulteriore peggioramento, se il flusso oceanico lascerà spazio a masse d’aria artica in discesa dal Nord Europa, determinando un crollo termico verticale con freddo intenso e ulteriori precipitazioni.
Previsioni dettagliate fino a mercoledì 11 febbraio
Lunedì 9: al Nord coperto con piovaschi, al Centro piogge sparse, al Sud instabile con rovesci.
Martedì 10: al Nord variabile tra piovaschi e schiarite, al Centro molto nuvoloso con piogge irregolari, al Sud variabile con rovesci sul basso Tirreno.
Mercoledì 11: al Nord maltempo al Nord-Est, migliora a ovest, al Centro piogge e rovesci diffusi, al Sud instabile con rovesci abbondanti. La tendenza generale indica continuazione dell’instabilità, con particolare attenzione alle regioni centrali e meridionali, tra cui la Calabria, dove piogge e temporali continueranno a interessare il territorio.