Mimmo Lucano
Mimmo Lucano

Mimmo Lucano è una persona per bene e certamente non ha rubato soldi agli italiani come hanno fatto tanti parlamentari ancora in carica”. Con queste parole Giuseppe Campana, portavoce regionale di Europa Verde-Verdi/Avs, ha commentato la decisione di ricusare la candidatura dell’ex sindaco di Riace, sottolineando l’incomprensibilità di una scelta che ha escluso il suo nome in alcune circoscrizioni nonostante in una fosse stato accettato.

Le contraddizioni normative

Campana ha evidenziato una presunta contraddizione: in Europa Lucano può svolgere il ruolo di eurodeputato, mentre in Calabria non gli viene consentito nemmeno di candidarsi. Un paradosso che, secondo il portavoce, diventa ancora più evidente se confrontato con altre situazioni politiche. “Consentiamo ad un candidato alla presidenza della Regione indagato per corruzione di ricandidarsi con nonchalance, in barba a tutte le regole democratiche”, ha dichiarato, richiamando l’attenzione sul peso della legge Severino e sul principio di garantismo.

Solidarietà e attesa del ricorso

Il portavoce di Europa Verde-Avs ha ribadito la solidarietà del partito a Mimmo Lucano, augurandosi che il ricorso presentato possa ristabilire un principio di equità. “Il regolare svolgimento della competizione elettorale deve essere sovrano rispetto a tutto, anche ai pregiudizi politici”, ha concluso Campana, richiamando al rispetto delle regole democratiche e al diritto dei cittadini di scegliere liberamente i propri rappresentanti.