Una nuova operazione di soccorso si è conclusa all’alba di oggi nelle acque dello Jonio. Una motovedetta della Capitaneria di Porto ha condotto in salvo 30 migranti, intercettati in mare aperto e trasferiti in sicurezza fino al porto di Roccella Jonica, nella Locride.

La composizione del gruppo

Secondo le prime informazioni, le persone giunte a terra sono 21 uomini adulti e 9 minori non accompagnati, di presunta nazionalità egiziana e bangladese. Le loro condizioni di salute generali appaiono discrete, sebbene molti abbiano mostrato segni di affaticamento dovuti al lungo viaggio in mare.

L’accoglienza a Roccella

Dopo lo sbarco, i migranti sono stati accolti all’interno della tensostruttura allestita dalla Protezione civile sul molo del porto. Qui hanno ricevuto le prime cure, l’assistenza sanitaria di base e sono in corso i controlli sanitari e amministrativi previsti dalla normativa. La struttura portuale di Roccella, già più volte al centro delle operazioni di sbarco negli ultimi anni, si conferma punto nevralgico per la gestione dell’emergenza migratoria lungo la costa ionica calabrese.