Scalea, due persone denunciate per guida sotto l’effetto di stupefacenti
Nel corso dell’operazione sono stati controllati 30 veicoli e identificati 32 soggetti

Nel pomeriggio del 4 luglio, a Scalea, i Carabinieri della Sezione Radiomobile del Nucleo Operativo e Radiomobile (N.O.R.M.) della Compagnia locale hanno condotto un servizio mirato al rispetto della normativa sulla circolazione stradale, con particolare attenzione alla guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.
L’attività si è avvalsa del supporto di un laboratorio mobile messo a disposizione dalla società Forensic Lab Service, che ha permesso l’accertamento immediato dello stato psicofisico dei conducenti tramite test di screening e controanalisi di laboratorio eseguite sul posto. Il servizio rientra nell’ambito del Piano Nazionale Sicurezza Stradale 2030 ed è frutto di un accordo di collaborazione tra il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Nel corso dell’operazione sono stati controllati 30 veicoli e identificati 32 soggetti. Due persone sono state denunciate in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Paola poiché trovate alla guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti. La positività è stata riscontrata attraverso i test di screening e successivamente confermata da analisi di secondo livello.
Uno dei due soggetti, inoltre, è stato trovato in possesso di circa 10 grammi di hashish a seguito di perquisizione personale, ed è stato quindi segnalato alla Prefettura competente ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 309/1990. A conclusione dei controlli, un’autovettura è stata sottoposta a sequestro per la successiva confisca e due patenti sono state ritirate per la sospensione.
Si precisa che i procedimenti sono attualmente nella fase delle indagini preliminari e, pertanto, gli indagati devono essere considerati presunti innocenti fino a un’eventuale condanna definitiva con sentenza irrevocabile.