Un progetto finanziato da 4 milioni di euro per creare all'Università Mediterranea di Reggio Calabria "il primo Campus universitario del Mediterraneo". È quello presentato stamani all'Ateneo, alla presenza della ministra dell'Università Anna Maria Bernini. Il campus sorgerà all'interno dell'ex convento dei Padri Monfortani. La realizzazione è stata finanziata grazie a un emendamento per una spesa di 4 milioni di euro, inserito all'interno dell'ultima legge di Bilancio.

Francesco Cannizzaro: “Un campus che guarda oltre i confini nazionali”

"Sarà possibile così realizzare in questa città il primo Campus Universitario del Mediterraneo – ha dichiarato il vice capogruppo di Forza Italia alla Camera, Francesco Cannizzaro, promotore dell'emendamento legislativo –. Questo ci consentirà di avere un incoming universitario importante anche oltre i confini nazionali".

Presentato il progetto architettonico del Campus

Alla presentazione del progetto di massima del nuovo Campus, oltre al Rettore Giuseppe Zimbalatti, erano presenti anche i due autori del progetto, docenti del Dipartimento di Architettura e Design, Antonio D'Elia e Alessandro Villari.

Bernini: “Il Campus è una porta strategica sul Mediterraneo globale”

"Questo Campus – ha detto Bernini – rappresenta una grande opportunità per i nostri ragazzi, che si colloca in un punto geografico importantissimo. Perché questo Campus nasce non solamente sulla estremità meridionale del nostro Paese, o ai confini dell'Europa; nasce nel cuore del Mediterraneo. E questa è una collocazione assolutamente strategica e su questo noi lavoreremo. Continueremo a lavorare su questa Università. Daremo fiducia e fondi perché riteniamo che la collocazione dell'Università di Reggio Calabria e la collocazione dell'Università calabrese in genere, sia assolutamente funzionale all'ottica di un avvicinamento ad un Mediterraneo che non è più solo un Mediterraneo allargato, ma un Mediterraneo globale".