Antonio Tajani
Antonio Tajani

Le forti piogge che continuano a sferzare il Sud Italia e le Isole hanno causato criticità pesantissime in Calabria. In particolare, il cedimento degli argini del fiume Crati ha messo in ginocchio i comuni di Corigliano-Rossano e Cassano allo Ionio. La rottura dei bastioni naturali ha provocato allagamenti diffusi, costringendo circa 500 persone ad abbandonare le proprie abitazioni per mettersi in salvo.

L'impegno del Governo: "Aiuteremo i comuni in difficoltà"

Attraverso un messaggio pubblicato su X, il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani ha voluto ribadire la massima attenzione dell'esecutivo verso i territori martoriati. "Siamo vicini alle popolazioni colpite anche oggi dal maltempo nel Sud e nelle Isole", ha dichiarato il Ministro, sottolineando che lo Stato non lascerà soli i sindaci e i cittadini. Tajani ha confermato che il supporto inizierà proprio dalle aree più colpite della Calabria, dove i danni alle infrastrutture e al tessuto abitativo sono ingenti.

Il ringraziamento alla macchina dei soccorsi

Oltre alle rassicurazioni sugli aiuti economici e strutturali, Tajani ha espresso profonda gratitudine per chi, da ore, opera nel fango e sotto la pioggia. Un ringraziamento speciale è stato rivolto ai Vigili del Fuoco, alla Protezione Civile e a tutti i volontari impegnati nel soccorrere i 500 sfollati e nel mettere in sicurezza gli argini del Crati. "Grati ai soccorritori per il loro incessante lavoro", ha concluso il vicepremier, evidenziando il valore del coordinamento tra forze nazionali e locali in queste ore drammatiche.