Gravi carenze strutturali e igienico-sanitarie sono emerse a seguito di un’operazione di controllo condotta in un agriturismo nel territorio di Cirò Marina. I militari delle Stazioni dei Carabinieri di Torre Melissa, Cirò Superiore e Cirò Marina, insieme al personale del NAS di Cosenza, del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Crotone, del Servizio Veterinario ASP e del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell’ASP di Crotone, hanno sequestrato oltre 280 chili di alimenti – tra insaccati, formaggi, conserve e bevande – risultati privi di tracciabilità ed etichettatura.

Bestiame non registrato e abbattimento sanitario

Nel corso delle verifiche è stata inoltre accertata la presenza di numerosi capi di bestiame non registrati e sprovvisti della necessaria documentazione sanitaria. Per gli animali irregolari, l’autorità competente ha disposto l’abbattimento sanitario, al fine di tutelare la salute pubblica e la sicurezza della filiera alimentare.

Altri controlli tra Cirò Marina e Strongoli: denunce e sanzioni

Sempre a Cirò Marina, durante un distinto controllo effettuato in un internet point e sala scommesse, è scattata la denuncia nei confronti dell’amministratrice per violazioni in materia di sorveglianza sanitaria dei lavoratori e per l’inottemperanza alle prescrizioni ispettive. Le sanzioni elevate ammontano a circa 4.000 euro.

A Strongoli, invece, i Carabinieri della Stazione locale, con il supporto del Nucleo Ispettorato del Lavoro, hanno ispezionato un bar-pizzeria, riscontrando l’omessa denuncia all’Inail e irregolarità in materia di sicurezza sul lavoro. Al titolare sono state comminate sanzioni per oltre 1.000 euro.