Il centro grandi ustionati di Brindisi
Il centro grandi ustionati di Brindisi

Non ce l’ha fatta R.M., la donna di 92 anni rimasta gravemente ustionata in un incidente domestico avvenuto nel pomeriggio di ieri a Verbicaro, nell’Alto Tirreno cosentino. L’anziana è deceduta all’ospedale di Brindisi, dove era stata trasferita d’urgenza in elisoccorso a causa delle gravissime condizioni cliniche.

L’incidente nell’abitazione al piano terra

Secondo una prima ricostruzione dei fatti, la tragedia si è consumata all’interno dell’abitazione della donna, situata al piano terra. Per cause ancora in fase di accertamento, la 92enne sarebbe entrata accidentalmente in contatto con il fuoco del caminetto. In pochi istanti le fiamme hanno avvolto i vestiti, trasformandoli in una trappola e provocando ustioni estese su gran parte del corpo.

I soccorsi e il trasferimento d’urgenza

I familiari presenti in casa hanno immediatamente prestato i primi soccorsi e allertato il 118. Fin dal primo intervento sanitario il quadro clinico è apparso disperato: le ustioni, che avrebbero interessato circa l’80% del corpo, hanno reso necessario il trasferimento immediato in un centro specializzato per grandi ustionati. La donna è stata quindi trasportata in elisoccorso a Brindisi, dove è stata ricoverata in condizioni critiche.

Le indagini e gli interventi sul posto

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i Carabinieri della Stazione di Verbicaro, che stanno svolgendo gli accertamenti per chiarire l’esatta dinamica dell’accaduto. Presenti anche i Vigili del Fuoco del distaccamento di Scalea, impegnati nelle verifiche di sicurezza all’interno dell’abitazione.

Il cordoglio della comunità

Nonostante le cure intensive e gli sforzi dei sanitari, la 92enne è deceduta nelle ore successive al ricovero. La notizia della sua morte ha suscitato profondo cordoglio a Verbicaro, dove la comunità si è stretta attorno ai familiari, colpiti da una tragedia improvvisa e dolorosa che ha scosso l’intero paese.