Il luogo dove è caduto il bimbo
Il luogo dove è caduto il bimbo

Restano gravi le condizioni del piccolo Rocco di soli 11 anni caduto ieri da un balcone a Roma dove si trovava con la famiglia. Il ragazzino, originario di Acri, si trova nella Area intensiva dell'ospedale Bambino Gesù. 

La caduta è avvenuta dal terzo piano di un bed and breakfast situato in zona Tiburtina, a Roma. L’incidente è stato nella mattinata di ieri, intorno alle 11:40, in via Beniamino De Ritis. Secondo una prima ricostruzione, il piccolo si sarebbe affacciato alla finestra per salutare la sorellina che stava uscendo dall’edificio. In un momento drammatico, avrebbe perso l’equilibrio ed è caduto nel vuoto per circa 12 metri. 

Le condizioni del piccolo e le indagini

Il bambino, nella caduta, ha impattato prima sul cofano di un furgone parcheggiato sotto l’edificio, che ha in parte attutito l’urto, prima di finire sull’asfalto. Le grida della madre, presente nella stanza al momento dell'accaduto, hanno attirato l’attenzione di residenti e passanti, che hanno immediatamente chiamato i soccorsi. Il bambino è stato trasportato in codice rosso all’ospedale pediatrico Bambino Gesù, dove ha subito un intervento chirurgico d’urgenza. Attualmente si trova ricoverato in area intensiva, intubato e in prognosi riservata. Ha un importante ematoma cerebrale e una ferita profonda ad un piede. Le forze dell’ordine, tra cui la Polizia scientifica e la Squadra mobile, stanno conducendo accertamenti per chiarire la dinamica esatta dell'incidente. Al momento, non si ipotizza il coinvolgimento di terzi. Si indaga anche sulle misure di sicurezza presenti nella struttura ricettiva, dove la famiglia soggiornava per assistere alla laurea di un parente.

La vicinanza della comunità e il messaggio del sindaco

La notizia ha profondamente scosso la comunità di Acri, dove il bambino e la sua famiglia sono molto conosciuti. In tantissimi hanno espresso solidarietà e speranza per un pronto miglioramento delle condizioni del piccolo. Tra i messaggi più sentiti, quello del sindaco Pino Capalbo, che in un post su Facebook ha scritto: “Forza Rocco, tieni duro”. Il primo cittadino si è detto “profondamente rattristato dalla notizia dell’incidente avuto a Roma da un nostro giovanissimo concittadino”, manifestando la vicinanza dell’intera città alla famiglia colpita da questa terribile tragedia.