Vibo Valentia, 45 milioni per riqualificare centri abitati, strade e spazi pubblici
Il vicepresidente della Regione Filippo Mancuso ha incontrato sindaci e amministratori per definire le modalità operative del programma e accelerare l’avvio dei progetti
Circa 45 milioni di euro saranno destinati principalmente ai Comuni della provincia di Vibo Valentia per interventi di riqualificazione urbana, manutenzione della viabilità e miglioramento dei servizi pubblici.
A renderlo noto è stato il vicepresidente e assessore ai Lavori pubblici della Regione Calabria, Filippo Mancuso, nel corso di un incontro con i rappresentanti degli enti locali interessati dal programma di finanziamento.
«Le risorse saranno impiegate per interventi di edilizia di prossimità, manutenzione e miglioramento della viabilità, riqualificazione di piazze e realizzazione di opere pubbliche particolarmente importanti per i territori interessati», ha spiegato Mancuso.
Il piano comprende anche lavori sulle reti idriche e fognarie, sugli impianti sportivi, sui cimiteri e sugli altri spazi pubblici. La maggior parte dei fondi sarà assegnata al territorio vibonese, pur coinvolgendo anche alcuni Comuni delle altre province calabresi.
Completata la fase amministrativa del programma
Durante l’incontro sono state affrontate le principali questioni operative legate al finanziamento, con l’obiettivo di mettere i Comuni nelle condizioni di avviare rapidamente la progettazione e i lavori.
Si chiude così la fase amministrativa di un primo programma da 19 milioni di euro, nato da un emendamento alla precedente legge di Bilancio presentato dal presidente della Commissione Bilancio della Camera dei Deputati, Giuseppe Mangialavori.
Le risorse, inizialmente distribuite sulle annualità comprese tra il 2025 e il 2029, potranno essere anticipate grazie all’intervento della Regione Calabria. Una scelta che dovrebbe consentire agli enti beneficiari di non attendere le scadenze originarie e di dare immediato impulso alle opere previste.
L’obiettivo è accelerare progettazione e cantieri
Secondo Mancuso, l’anticipazione delle somme permetterà ai Comuni di affrontare più rapidamente sia la fase progettuale sia quella esecutiva.
«Si tratta di un contributo significativo, che potrà incidere concretamente sullo sviluppo e sul miglioramento della qualità della vita nei piccoli centri destinatari di finanziamenti consistenti», ha sottolineato il vicepresidente.
L’iniziativa punta a intervenire su infrastrutture essenziali e luoghi direttamente utilizzati dai cittadini, favorendo una maggiore sicurezza delle strade, il recupero degli spazi urbani e il miglioramento dei servizi locali.
Mancuso: «Una delle misure più rilevanti degli ultimi anni»
Il vicepresidente ha evidenziato il ruolo svolto da Mangialavori nella costruzione della misura e il valore complessivo di uno stanziamento che mobilita circa 45 milioni di euro.
Per Mancuso si tratta di una delle iniziative più rilevanti promosse negli ultimi anni a favore dei Comuni calabresi, poiché mette al centro le necessità delle comunità e rafforza l’azione della Regione a sostegno degli enti locali.
Le risorse serviranno a rendere i territori più accoglienti, migliorare la qualità dei servizi e sostenere amministrazioni che spesso incontrano difficoltà finanziarie e organizzative nella realizzazione delle opere pubbliche.
Un confronto diretto con sindaci e amministratori
L’incontro con i rappresentanti dei Comuni è servito anche a condividere le modalità operative del programma e a chiarire gli aspetti procedurali legati alla distribuzione pluriennale dei fondi.
La Regione ha scelto, secondo Mancuso, un approccio concreto e innovativo, volto a superare gli ostacoli che frequentemente rallentano l’attuazione degli interventi.
L’obiettivo dichiarato è accelerare le procedure, garantire tempi più rapidi e ottenere risultati tangibili nei territori beneficiari, trasformando le risorse disponibili in cantieri e opere utili alle comunità.