Corrado Alvaro, un’edizione nazionale per celebrare il genio calabrese
L’opera omnia dello scrittore di San Luca sarà pubblicata in 21 volumi e in formato digitale, segnando un riconoscimento storico per la letteratura e la cultura della Calabria
Sarà realizzata un’edizione nazionale dell’opera omnia di Corrado Alvaro, scrittore calabrese nato a San Luca e recentemente riconosciuto tra i più importanti autori del Novecento. L’annuncio è stato dato a Catanzaro dall’europarlamentare Giusi Princi e dall’assessore regionale all’Istruzione Eulalia Micheli. Il percorso per ottenere tale riconoscimento era stato avviato già durante la precedente legislatura regionale. “Una bellissima pagina di Calabria – ha dichiarato Giusi Princi – che, grazie al suo figlio più illustre del secondo ’900, si riprende la sua storia di cultura e di civiltà plurimillenaria. Si tratta del primo riconoscimento di questo genere per uno scrittore calabrese, che entra a pieno titolo nel canone dei classici italiani accanto a Dante, Boccaccio e Petrarca”.
L’opera in 21 volumi e la diffusione nelle scuole e nel digitale
Il progetto prevede la pubblicazione dell’intera opera omnia in 21 volumi, curata dalla casa editrice La Nave di Perseo, con l’intento di rendere accessibile il patrimonio letterario di Alvaro anche attraverso manuali tascabili per il mondo scolastico e universitario, e una versione digitale pensata per la divulgazione internazionale. “Stiamo lavorando – ha aggiunto Princi – all’istituzione di un parco letterario dedicato a Corrado Alvaro, in collaborazione con l’assessore Micheli. Attualmente la Calabria ne conta solo uno, quello di Tarsia, ma intendiamo valorizzare anche le aree legate ad autori come Mario La Cava e Saverio Strati, che hanno arricchito la nostra tradizione narrativa”.
Un segnale di rinascita culturale per San Luca e la Calabria intera
Anche il presidente della Regione, Roberto Occhiuto, intervenuto con un videomessaggio, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa: “La Calabria avrà l’opera omnia di Corrado Alvaro consegnata alla letteratura internazionale attraverso edizioni cartacee e digitali. Non era mai accaduto in 150 anni. È un risultato di enorme valore per l’intera regione e per i luoghi dello scrittore, in particolare per San Luca, troppo spesso ricordata solo in chiave negativa. Questo progetto restituisce al paese e alla Calabria il suo volto autentico, fatto di cultura, bellezza e memoria”.