Lo striscione appeso al Tribunale di Cosenza
Lo striscione appeso al Tribunale di Cosenza

Si tiene oggi martedì 7 ottobre, nel Palazzo di Giustizia di Cosenza, l’udienza preliminare per l’omicidio stradale di Ilaria Mirabelli, la giovane cosentina deceduta il 25 agosto 2024 in un tragico incidente. Alla guida dell’auto, secondo le indagini, c’era Mario Molinari, per il quale la Procura ha chiesto il rinvio a giudizio.

Lo striscione e la mobilitazione civile


Nelle ore che precedono l’udienza, un gruppo di attivisti e cittadini ha esposto all’ingresso del tribunale uno striscione con la scritta “Verità per Ilaria”, chiedendo che venga fatta piena luce sulla vicenda e che sia resa giustizia alla giovane vittima.

Un gesto simbolico di solidarietà e memoria


L’iniziativa rappresenta un gesto simbolico di vicinanza alla famiglia Mirabelli e di sostegno alla richiesta di verità che, a più di un anno dalla tragedia, continua a mobilitare la comunità di Cosenza e provincia.
Calabria News 24 seguirà l’udienza (la prossima è prevista per il 2 dicembre), e pubblicherà un aggiornamento in base alla decisione del Gup, che dovrà stabilire se disporre o meno il rinvio a giudizio per Mario Molinari (che verrà discusso successivamente). Nell'udienza odierna si è proceduto alla costituzione di nuove parti civili: l’ex marito della giovane, Federico Paladino, la sorella Alessia Mirabelli, la madre e i due nipoti. La difesa di Molinari si è opposta.

Depositata anche istanza di responsabilità civile nei confronti dell’assicurazione auto e di Antonio Molinari in qualità intestatario del veicolo.