Sequestro di legna nel Cosentino, ipotesi di furto aggravato su area demaniale
Carabinieri Forestali in azione tra Cerisano e Marano Marchesato: sequestrati 15 quintali di faggio e attrezzi da taglio
Nei giorni scorsi i militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Cosenza, con il supporto del Nucleo Carabinieri Forestale di Montalto Uffugo, hanno effettuato un controllo in area montana nel territorio del Comune di Marano Marchesato, in località Orzatelle.
Il fermo dell’autocarro e il materiale sequestrato
Durante la perlustrazione, i militari hanno udito il rumore di una motosega e, individuata la zona, hanno fermato un autocarro con due persone a bordo che tentava di allontanarsi. Nel cassone del mezzo sono stati rinvenuti circa quindici quintali di legna di faggio appena sezionata, oltre a due motoseghe e un’accetta, senza che i soggetti potessero dimostrarne la legittima provenienza.
Il bosco demaniale e gli accertamenti
Gli accertamenti hanno consentito di risalire all’origine del legname, proveniente da un bosco ceduo di faggio appartenente al demanio civico del Comune di Marano Marchesato. Sul posto è stato accertato il recente taglio di otto piante di grandi dimensioni, delle quali erano stati asportati i fusti lasciando sul terreno cimali e ramaglie.
Le ipotesi di reato e le indagini
Nei confronti di due persone residenti a Cerisano è stata contestata l’ipotesi di furto aggravato. La legna e gli strumenti rinvenuti sono stati sottoposti a sequestro probatorio, convalidato dal pubblico ministero. Il procedimento penale è attualmente nella fase iniziale delle indagini preliminari.