Servizio idrico, avviato il subentro di Sorical a Catanzaro
Le attività previste per accompagnare il passaggio sono state discusse in un primo momento di confronto tra l’amministrazione comunale e i vertici di Sorical
È partita l’operazione di subentro di Sorical nella gestione del servizio idrico della città di Catanzaro. Il capoluogo regionale sarà il primo comune calabrese coinvolto nel percorso di transizione, che prenderà avvio dal secondo semestre del 2026, secondo il nuovo cronoprogramma approvato dal Consiglio direttivo di Arrical.
Il confronto istituzionale
Le attività previste per accompagnare il passaggio sono state discusse in un primo momento di confronto tra l’amministrazione comunale e i vertici di Sorical. All’incontro hanno partecipato il sindaco Nicola Fiorita e gli assessori competenti, insieme all’amministratore unico e al direttore generale della società regionale.
Bollettazione e gestione operativa
Il subentro riguarderà in maniera graduale la gestione operativa del servizio idrico integrato, a partire dalla bollettazione e dalla regolarizzazione degli utenti, con l’obiettivo di migliorare il recupero della morosità e la riscossione. Parallelamente saranno affrontati anche gli aspetti tecnici legati alla gestione delle reti idriche e all’organizzazione del personale.
I benefici attesi per la città
Secondo quanto evidenziato nella nota del Comune, la gestione unitaria del servizio idrico integrato in Calabria mira a migliorare l’efficienza organizzativa, ridurre i costi e razionalizzare i flussi idrici. Per Catanzaro il processo dovrebbe tradursi in risparmi sul bilancio comunale e in maggiori investimenti.
I prossimi passaggi
L’amministrazione comunale affiancherà Sorical fino al definitivo trasferimento delle funzioni, con l’obiettivo di completare le procedure entro la prossima estate. Sono già previsti ulteriori tavoli di lavoro per definire con maggiore puntualità le prossime fasi del cronoprogramma.