"Le previsioni sull'andamento dell'epidemia stagionale di influenza danno segnali di rialzo nell'incidenza per cui è importante sottoporsi alla somministrazione del vaccino antinfluenzale".

E' quanto afferma, in una nota, Giuseppe Furgiuele, presidente regionale della Società italiana di promozione della salute in relazione alla campagna vaccinale 2023-2024 che in Calabria si è aperta ai primi del mese di novembre.
"L'influenza è molto contagiosa - è detto in ua nota della delegazione calabrese della Sips - e la trasmissione del virus è infatti piuttosto veloce tra gli individui, si trasmette soprattutto per via aerea attraverso le particelle respiratorie che emettiamo quando parliamo, starnutiamo o tossiamo.

La Circolare del Ministero della Salute raccomanda di effettuare la vaccinazione antinfluenzale a tutti i soggetti nella fascia di età 6 mesi-6 anni, alle persone di età maggiore o uguale a 6 anni e minore di 60 anni con malattie croniche, alle persone oltre 60 anni, alle donne che all'inizio della stagione epidemica si trovano in gravidanza e nel periodo 'post partum', ai familiari e contatti (adulti e bambini) di soggetti ad alto rischio, a coloro che svolgono professioni sanitarie e al personale delle forze dell'ordine. A tutte queste persone viene offerto gratuitamente".

Il vaccino antinfluenzale può essere erogato dai medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta e i centri vaccinali delle Aziende sanitarie provinciali della regione.

"A sostegno di una corretta somministrazione del vaccino - aggiunge Furgiuele - si evidenzia che i vaccini inducono lo sviluppo di anticorpi circa due settimane dopo la loro somministrazione (10-14 giorni secondo l'Ecdc) a tal fine idealmente la somministrazione del vaccino in queste settimane permetterebbe l'immunizzazione prima dell'arrivo delle festività periodo comunemente associato all'inizio della fase epidemica".


Supplemento di Calabria News 24 Informa,
editoriale di proprietà dell’Associazione “Calabria Informa
Iscrizione Reg. stampa Tribunale di Cosenza n. 5 del 15/12/2017
P. IVA 03554680797 – C.F.: 92024630797

Direttore Responsabile:
Francesco Bonofiglio (detto Gianfranco)

SMART NETWORK GROUP SRL

Ufficio commerciale
Via Galluppi, 26 – 87100 Cosenza
P. IVA 03500860782
N. iscrizione ROC 28794
[email protected]

Powered by Slyvi