«La rimonta? Quale, quella di Occhiuto verso di me? Io vedo un entusiasmo enorme dappertutto». Con una battuta, Pasquale Tridico ha aperto il suo intervento a Lamezia Terme, a margine della presentazione delle liste di Alleanza Verdi e Sinistra per le elezioni regionali calabresi del 5 e 6 ottobre. Il candidato presidente ha sottolineato come il cuore della sua campagna sia nelle aree interne, «quelle che noi chiamiamo paesi, non borghi», territori segnati dall’abbandono, dalla mancanza di ospedali, di viabilità e di scuole.

Calabria, tra disoccupazione e povertà

Tridico ha descritto una regione in cui non solo le zone montane e rurali, ma anche le città e le coste vivono in condizioni di difficoltà economica e sociale: «Abbiamo l’abbandono più totale e anche i centri urbani vivono disoccupazione e povertà. Qui c’è un grandissimo lavoro da fare. L’entusiasmo delle persone dimostra che stiamo andando forte».

L’alleanza con Avs e la sintonia europea

Il candidato ha rimarcato la sintonia con Avs, partner di coalizione: «Sono compagni molto leali. Con la parte di Sinistra Italiana milito nello stesso gruppo europeo, Left, e c’è grande convergenza sui temi. Con Bonelli e Fratoianni ci sentiamo quotidianamente, sempre con spirito di sintesi».

Bonelli: “Regione disastrata dalla gestione Occhiuto”

Accanto a Tridico, a Lamezia, anche Angelo Bonelli, che ha ribadito la convinzione di un risultato positivo: «Siamo un’alleanza ampia e coesa, siamo convinti di farcela». Il co-portavoce di Europa Verde ha attaccato il presidente uscente: «La vera questione non è giudiziaria, ma politica. La Calabria è stata mortificata da una gestione fallimentare. Sanità pubblica inesistente, scuole in degrado, 70mila persone costrette a curarsi fuori regione, reati ambientali tra i più alti d’Italia. E mentre accade tutto questo, Occhiuto pensa al Ponte sullo Stretto e lascia che vengano scippati 1,6 miliardi di fondi per sanità e viabilità».

Fratoianni: “Tridico ha le carte in regola per guidare la Calabria”

Nicola Fratoianni, segretario di Sinistra Italiana, ha invece messo in evidenza il profilo del candidato: «Tridico è un calabrese appassionato, intelligente, colto, con esperienza europea. La Calabria deve guardare oltre i propri confini, diventare un punto di riferimento anche per l’Italia e per l’Europa».

Il leader di SI ha rilanciato i temi programmatici della coalizione: «Diritto alla salute, trasporti, riduzione delle diseguaglianze. Basta con i regali alla sanità privata: vogliamo investire tutto nella sanità pubblica e nella cura del territorio. La Calabria deve diventare un luogo in cui a tutti sia garantita dignità, diritti e pari opportunità».