Filippo Verterame
Filippo Verterame

È morto nell’ospedale di Catanzaro Filippo Verterame, il 22enne ferito con una coltellata alla gola al culmine di una rissa avvenuta martedì scorso in località Le Cannella di Isola Capo Rizzuto. Dopo la dichiarazione di morte cerebrale, la famiglia del giovane ha deciso di donare i suoi organi.

Le indagini ed il cordoglio

Intanto proseguono le indagini dei carabinieri, che hanno già portato all’arresto di cinque persone con l’accusa di rissa aggravata. Secondo gli investigatori, lo scontro sarebbe scoppiato tra due famiglie del posto a causa di una manovra pericolosa compiuta da uno dei veicoli coinvolti. La notizia della morte di Verterame è stata diffusa, con il consenso della famiglia, dal sindaco di Isola Capo Rizzuto, Maria Grazia Vittimberga. «Tanto è il dolore, lo sgomento e l’amarezza mia e di tutta l’amministrazione, come di tutta la comunità, per una morte assurda che ha portato via troppo presto un giovane della nostra terra pieno di ambizioni e voglia di futuro», ha scritto la sindaca in un post sui social.

Vittimberga ha anche sottolineato il gesto di grande generosità compiuto dai genitori del ragazzo, che hanno scelto la strada della donazione. «Un atto di speranza e di luce nel buio. Dove la violenza ha tolto, loro hanno deciso di restituire» ha aggiunto. In segno di lutto, l’Amministrazione comunale ha annullato tutte le iniziative estive in programma.

La vicenda

Quella che sembrava una lite tra due famiglie locali si è trasformata in una tragedia che ha sconvolto l’intera comunità di Isola Capo Rizzuto. Sulla spiaggia di Le Cannella, una violenta rissa esplosa dopo una manovra pericolosa compiuta da un veicolo ha avuto un epilogo drammatico: Filippo Verterame, 22 anni, è stato colpito con una coltellata alla gola che gli ha causato gravissime ferite.

La corsa disperata verso l’ospedale

Il giovane, noto in città per la gestione insieme alla famiglia del lido inclusivo On The Beach, ha perso molto sangue già nei primi minuti. Le sue condizioni hanno richiesto l’intervento immediato dell’elisoccorso che lo ha trasportato all’ospedale civile di Crotone, dove è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico. In seguito, nel pomeriggio, è stato trasferito d’urgenza al Policlinico “Pugliese Ciaccio” di Catanzaro, ma nonostante i tentativi dei medici non c’è stato nulla da fare: il giovane è stato dichiarato clinicamente morto.

Arresti e indagini in corso

Le autorità hanno arrestato cinque persone coinvolte nella rissa, tutte accusate di rissa aggravata. Due di loro, dopo essere stati medicati all’ospedale di Crotone, sono stati trasferiti in carcere, mentre gli altri tre restano ricoverati sotto piantonamento. Le indagini, coordinate dal sostituto procuratore della Repubblica di Crotone, Pasquale Festa, puntano a chiarire nel dettaglio la dinamica dell’aggressione e ad accertare le responsabilità penali per la morte del giovane.

Comunità sotto shock

La notizia della morte di Filippo ha gettato nello sconforto l’intera comunità isolitana. Il suo impegno nel gestire un lido inclusivo lo aveva reso un punto di riferimento per tanti giovani e famiglie. Ora, il dolore per la sua scomparsa si unisce alla richiesta di giustizia per un episodio che segna profondamente il territorio calabrese.