Bentornati a tutti i miei lettori , oggi voglio parlarvi delle mazze di tamburo , per me dei funghi fantastici.



Sono belli carnosi e vengono benissimo se fatti arrosto o a cotoletta.



Però come prima cosa voglio darvi dei consigli per prepararli al meglio.



Vi consiglio di utilizzare solo la parte della testa senza il gambo , esso può risultare fibroso e non tanto digeribile , vi consiglio di non usare quelli troppo maturi.



Io li preferisco arrostiti oppure fritti ci vengono delle cotolette fantastiche. Se decidete di preparare questa varietà di funghi ricordate che bisogna fare una cottura lenta e prolungata almeno per 14/16 minuti.



Adesso però passiamo alle mie due preparazioni preferite una è semplicemente arrostita in padella con un'olio aromatizzato all'aglio.



L'altra invece si ispira alla cotoletta alla milanese, cuoceremo le nostre mazze di tamburi in padella nel burro chiarificato , preparazione fantastica che poi vado ad abbinare ad una particolare maionese aromatizzata con la polvere di porcini.



La maionese che vi sto consigliando per me è una bomba e molto semplice da preparare , vi basterà realizzare una semplice maionese , che poi andrete ad aromatizzare con della polvere di porcini, in bocca sentirete la freschezza della maionese , l'acidità del limone ed il gusto unico dei porcino.


Il tutto si legherà in modo magistrale con la croccantezza dei funghi fritti.



Iniziamo dalla prima , vi basterà prendere le teste di mazza di tamburi e pulirle per bene esternamente, poi facciamole insaporire con il nostro olio aromatizzato all'aglio e alla menta per circa 10 minuti.



Preriscaldare una piastra o una padella antiaderente e cuociamo per bene i nostri funghi a fuoco medio. Sentirete che gusto particolare al palato tutte da provare.



La seconda preparazione invece si ispira alla cotoletta alla milanese , prendiamo sempre le teste delle mazze di tamburo e bagniamole prima nella farina e poi nell'uovo sbattuto , completiamo passandole nel panko e completiamo per bene delicatamente.



Sciogliamo in una padella del burro chiarificato ed inseriamo i nostri funghi , cuociamo il tutto a fuoco moderato vagliando spesso la parte scoperta dei funghi con il burro , quando risulteranno belli dorati facciamoli riposare un minuto su una griglia. Serviamo il tutto accompagnato dalla maionese ai porcini.



Ricette che vi consiglio di provare , poi fatemi sapere interagendo con me , sulla mia pagina facebook personale Piero Cantore.



Appuntamento con la mia esperienza gastronomica la prossima settimana.

Supplemento di Calabria News 24 Informa,
editoriale di proprietà dell’Associazione “Calabria Informa
Iscrizione Reg. stampa Tribunale di Cosenza n. 5 del 15/12/2017
P. IVA 03554680797 – C.F.: 92024630797

Direttore Responsabile:
Francesco Bonofiglio (detto Gianfranco)

SMART NETWORK GROUP SRL

Ufficio commerciale
Via Galluppi, 26 – 87100 Cosenza
P. IVA 03500860782
N. iscrizione ROC 28794
[email protected]

Powered by Slyvi