Controlli serrati della Polizia di Stato a Tropea nell’ambito dei servizi di prevenzione disposti dal Questore di Vibo Valentia. Nei giorni scorsi, gli agenti del Posto Fisso di Polizia hanno notato un’auto muoversi lentamente in una zona residenziale della città, con soste davanti ad abitazioni e obiettivi sensibili. A bordo si trovavano due uomini, di 64 e 32 anni, entrambi con diversi precedenti per reati contro il patrimonio.

Nervosismo e precedenti penali

Fermati per un controllo, i due hanno mostrato forte nervosismo e non hanno saputo fornire spiegazioni plausibili sulla loro presenza in quel luogo. Dagli accertamenti è inoltre emerso che uno dei due era già sottoposto alla misura cautelare del divieto di dimora. Circostanza che ha aumentato i sospetti degli operatori, i quali hanno trasmesso una dettagliata segnalazione al Questore.

Foglio di via obbligatorio per tre anni

Sulla base delle verifiche della Divisione Anticrimine, il Questore ha disposto nei confronti dei due l’emissione del foglio di via obbligatorio dal Comune di Tropea per tre anni. La misura, di natura preventiva, vieta ai destinatari di fare ritorno in città senza l’autorizzazione dell’Autorità. In caso di violazione, rischiano la reclusione da 6 a 18 mesi e una multa fino a 10.000 euro. Un provvedimento che rientra nella strategia di tutela della sicurezza pubblica sul territorio vibonese.