Le fiamme hanno distrutto la vegetazione a Morelli
Le fiamme hanno distrutto la vegetazione a Morelli

Un incendio di vaste proporzioni si è sviluppato nella zona di Morelli, nel Comune di Casali del Manco. Le fiamme, alimentate da vento e vegetazione secca, hanno rapidamente guadagnato terreno, avvicinandosi pericolosamente a diverse abitazioni sparse nella frazione. L’allarme, immediatamente lanciato da residenti preoccupati, ha mobilitato uomini e mezzi dei vigili del fuoco.

Paura e evacuazioni preventive tra i residenti

Durante le fasi più critiche dell’incendio, gli abitanti sono stati investiti da timori reali. Alcuni residenti, pur non raggiunti direttamente dalle fiamme, sono stati invitati a lasciare temporaneamente le loro abitazioni a scopo precauzionale. L’intenso fumo ha reso l’aria pesante, complicando la visibilità e generando forte apprensione.

Il grande lavoro dei vigili del fuoco

Sul posto sono intervenute squadre specializzate, dotate di autopompe e mezzi antincendio boschivo. Un fronte di fuoco particolarmente critico, quello che si è avvicinato alle abitazioni, è stato domato grazie a un’azione coordinata e tempestiva. I pompieri hanno creato linee tagliafuoco, raffreddato le aree in pericolo e spento i focolai evitando danni alle strutture residenziali.

Bilancio dell’emergenza e ritorno della normalità

Dopo molto lavoro incessante, l’incendio è stato spento. Non si registrano danni a persone né case danneggiate, grazie all’efficace intervento delle squadre antincendio. E' stata effettuata la bonifica dell’area per evitare riprese del rogo e si stanno svolgendo indagini sugli eventuali responsabili.