Dall'insalatina di granchio alla veneziana fino agli spaghettoni all'aglio saltati al granchio, sono alcuni dei piatti preparati dai cuochi della Coldiretti a base di granchio blu che sta provocando danni per milioni di euro agli allevamenti italiani di cozze e vongole. L'iniziativa è della Coldiretti veneziana che, in un'iniziativa a Eraclea, vicino Venezia, ha presentato i primi menu a base della specie originaria delle coste Atlantiche, che sta proliferando nei nostri mari.

Il granchio blu sta colpendo gli allevamenti di cozze e vongole, ma anche quelli di orate, lungo la costa nord dell'Adriatico ma anche nel Tirreno, a partire dalla Toscana.

 

Oltre a devastare la biodiversità e l'ecosistema il crostaceo definito 'killer dei mari' danneggia anche le attrezzature di pesca con le sue chele taglienti e rappresenta una minaccia per la sopravvivenza di oltre 3.000 imprese familiari. Per questo il ministero dell'Agricoltura e della Sovranità alimentare Francesco Lollobrigida con il decreto Omnibus ha deciso lo stanziamento di 2,9 milioni di euro a favore dei consorzi e delle imprese di acquacoltura che provvedono alla cattura ed allo smaltimento.

Il granchio blu, oltre al buon sapore, vanta però proprietà nutrizionali importanti, essendo ricco di vitamina B12, e i prezzi per chi vuole acquistarlo si aggirano intorno ai dieci euro al chilo. L'obiettivo dell'iniziativa di Coldiretti è quindi mostrare come una soluzione per contenere la sua eccessiva diffusione sia incrementarne il consumo. "In questo modo - continua Coldiretti - possiamo trasformare quella che oggi è una calamità in un'opportunità, con l'inserimento nei menu a km zero, a partire dalle attività di turismo ittico, pescaturismo e dagli agriturismi sul litorale".




Supplemento di Calabria News 24 Informa,
editoriale di proprietà dell’Associazione “Calabria Informa
Iscrizione Reg. stampa Tribunale di Cosenza n. 5 del 15/12/2017
P. IVA 03554680797 – C.F.: 92024630797

Direttore Responsabile:
Francesco Bonofiglio (detto Gianfranco)

SMART NETWORK GROUP SRL

Ufficio commerciale
Via Galluppi, 26 – 87100 Cosenza
P. IVA 03500860782
N. iscrizione ROC 28794
[email protected]

Powered by Slyvi