Non paga il conto e aggredisce i Carabinieri: arrestato un pregiudicato bulgaro
Condotto all’esterno del locale, il 37enne ha continuato a opporre una violenta resistenza
Nella serata di ieri, 22 gennaio 2026, i Carabinieri della Sezione Radiomobile del Reparto Territoriale di Corigliano Rossano hanno arrestato un cittadino bulgaro di 37 anni, senza fissa dimora e con numerosi precedenti di polizia, gravemente indiziato dei reati di violenza e resistenza a pubblico ufficiale e lesioni. L’attività è stata svolta nell’ambito delle funzioni di Polizia Giudiziaria, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Castrovillari, diretta dal Procuratore Capo Alessandro D’Alessio.
Si precisa che il presente provvedimento viene comunicato nel rispetto del diritto di cronaca e delle garanzie difensive, dovendo l’indagato essere considerato presunto innocente fino a eventuale sentenza definitiva.
L’intervento dei militari è scaturito da una richiesta pervenuta al Numero Unico di Emergenza 112 da parte del gestore di un locale situato nel centro di Rossano. L’uomo aveva segnalato la presenza di uno straniero che, dopo aver consumato un pasto, si era rifiutato di pagare il conto, assumendo al contempo un atteggiamento aggressivo nei confronti degli altri avventori.
Giunti sul posto, i Carabinieri hanno tentato inizialmente di riportare alla calma il soggetto, ma ogni tentativo di mediazione si è rivelato vano. L’uomo ha infatti manifestato fin da subito un comportamento estremamente violento, arrivando ad aggredire fisicamente i militari all’interno dell’esercizio pubblico.
Condotto all’esterno del locale, il 37enne ha continuato a opporre una violenta resistenza, attirando l’attenzione di numerose persone che nel frattempo si erano radunate lungo la strada. In questa fase, l’uomo ha sferrato un nuovo e violento attacco nei confronti di uno dei Carabinieri. Nonostante l’intimazione a desistere, l’altro militare è stato costretto a fare uso del Taser, la pistola a impulsi elettrici, per neutralizzare l’aggressore e tutelare l’incolumità propria e altrui.
Grazie anche all’intervento di una seconda pattuglia della Polizia di Stato, l’uomo è stato arrestato in flagranza di reato e condotto presso le camere di sicurezza dell’Arma, dove è rimasto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria in attesa del giudizio per direttissima.
A seguito dell’aggressione, entrambi i Carabinieri hanno riportato lesioni, mentre il soggetto arrestato non ha subito conseguenze fisiche.