Sono più di 80 gli interventi effettuati nelle ultime 24 ore dai Vigili del fuoco del Comando provinciale di Vibo Valentia a causa dell’ondata di maltempo che ha colpito il territorio. Le zone maggiormente interessate risultano il Vibonese e il comprensorio delle Serre calabresi, dove il forte vento ha causato la caduta di numerosi alberi e diffuse situazioni di pericolo.

Strade chiuse e viabilità in difficoltà

Circa 50 interventi hanno riguardato la rimozione di alberi caduti o pericolanti sulla sede stradale, operazioni rese particolarmente complesse dalle raffiche intense. Disagi significativi alla viabilità provinciale: nella serata di ieri è stata chiusa per una frana la Strada provinciale 15 tra Stefanaconi e Vibo Valentia. Interdetta al traffico anche la provinciale per Polia, dove la caduta di alberi ha imposto il blocco temporaneo della circolazione per consentire le operazioni di messa in sicurezza.

Ulteriori criticità si sono registrate questa mattina a Vibo Valentia, con la chiusura di Viale della Pace dopo la caduta di alcuni pini marittimi sulla carreggiata. Situazione difficile anche a Tropea, dove diversi lidi hanno riportato danni; il nuovo lungomare ha però retto all’impatto del maltempo, mentre le strade attorno al porto sono state temporaneamente chiuse.

Rafforzati i soccorsi e allerta costante

Una ventina di interventi ha riguardato la rimozione e la messa in sicurezza di pali e insegne divelte dal vento, potenzialmente pericolose per la pubblica incolumità. Per far fronte all’elevato numero di richieste, il dispositivo operativo è stato potenziato mantenendo in servizio anche il personale smontante, così da garantire una risposta tempestiva su tutto il territorio provinciale.

La situazione resta sotto costante monitoraggio e le autorità raccomandano ai cittadini la massima prudenza negli spostamenti, soprattutto nelle aree maggiormente esposte alle raffiche.