Sono stati oltre quaranta gli interventi effettuati nelle ultime ventiquattro ore dai Vigili del Fuoco del Comando di Vibo Valentia, impegnati senza sosta a causa delle abbondanti precipitazioni e del forte vento che hanno interessato il territorio. Le operazioni hanno riguardato principalmente allagamenti, caduta di alberi, pali e insegne, con situazioni di rischio che hanno richiesto interventi tempestivi per la messa in sicurezza di strade e abitazioni.

Le aree più colpite tra costa e zone interne
Le criticità maggiori si sono registrate nelle aree costiere, in particolare a Pizzo e Vibo Marina, dove gli allagamenti hanno creato disagi alla circolazione e alle attività. Il forte vento ha invece interessato soprattutto la città di Vibo Valentia, i comuni delle Serre e l’altipiano del Poro. Segnalati anche alcuni tetti scoperchiati a Tropea e nello stesso capoluogo, a conferma della violenza delle raffiche che hanno colpito il territorio.

Dispositivo di soccorso rafforzato per fronteggiare l’emergenza
Per rispondere all’elevato numero di richieste di intervento, il dispositivo di soccorso è stato potenziato mantenendo in servizio ulteriore personale. Tra le operazioni effettuate, anche la rimozione di alberi pericolanti lungo la strada provinciale 47 nei pressi di San Nicola da Crissa, intervento necessario per ripristinare la sicurezza della viabilità. Le squadre restano impegnate nel monitoraggio del territorio, mentre le condizioni meteo continuano a richiedere attenzione e prudenza.