Sarà inaugurata il 31 dicembre, alle ore 11.30, la tratta della Metropolitana di Catanzaro che collega i quartieri Lido e Sala. L’apertura avverrà con un periodo di messa in esercizio progressiva e comprenderà tutte le fermate della linea, da Dulcino a Santa Maria, da Pistoia a Corvo, fino ad Aranceto e Magna Grecia. La cerimonia è in programma nella stazione di Catanzaro Lido, alla presenza del presidente della Regione Roberto Occhiuto, del vicepresidente Filippo Mancuso e del sindaco Nicola Fiorita.

Il viaggio inaugurale e l’apertura ai cittadini

Giornalisti, operatori e fotografi potranno partecipare al viaggio inaugurale fino alla stazione di Catanzaro Sala, insieme alle autorità politiche e istituzionali. Nel pomeriggio, a partire dalle 14.30, anche i cittadini avranno la possibilità di salire sul treno della Linea A in città e raggiungere Catanzaro Lido, sperimentando direttamente la nuova infrastruttura.

Mobilità e collegamenti per il Capodanno Rai

Per la giornata del 31 dicembre, il servizio ordinario per raggiungere Catanzaro Lido in occasione dell’evento di Capodanno Rai resterà quello su gomma organizzato dall’Azienda municipale dei trasporti. Le corse della Metropolitana previste per quella data avranno carattere aggiuntivo e sperimentale e non rappresenteranno la modalità principale di accesso all’evento. A partire dalle 18, inoltre, le corse non partiranno più da Catanzaro città, ma saranno limitate al tratto tra Sala e Lido, senza fermate intermedie.

La struttura complessiva della Metropolitana

La Metropolitana di Catanzaro è composta da due linee, A e B, che collegano Catanzaro Lido a Catanzaro Sala, e da una linea C che unisce la stazione delle Ferrovie dello Stato di Germaneto a Catanzaro Sala, con prosecuzione fino alla città attraverso un sistema a cremagliera. Le infrastrutture delle linee A e B risultano completate, ma la piena operatività, con frequenze elevate e utilizzo del secondo binario, sarà possibile dopo il completamento dei sistemi di sicurezza da parte di Ferrovie della Calabria.

Verso la piena operatività dell’opera

È già completato anche il binario della linea C, mentre sono in corso le ultime sistemazioni necessarie per l’autorizzazione all’esercizio e il completamento delle fermate di Campus e Cittadella. Una volta ottenute le autorizzazioni, sarà possibile raggiungere in pochi minuti l’Università e la Cittadella regionale dal centro città. L’apertura del 31 dicembre segna così un passaggio significativo per un’opera che fino a pochi anni fa era considerata un’incompiuta, rilanciata grazie al coordinamento regionale e al lavoro dell’appaltatore Vianini Lavori, con l’obiettivo di arrivare nei prossimi mesi alla piena funzionalità del sistema metropolitano.