Grande attesa per la Rassegna di di cortometraggi “Assaggi di Cinema” che si terrà il 27 e il 28 ottobre nell'elegante Sala Quintieri del Teatro Rendano di Cosenza. La terza edizione per un evento  patrocinato dall'Amministrazione comunale di Cosenza, dalla Calabria Film Commission e sotenuto dall'Aneassaggi-di-cinemac e Agis Calabria; organizzato dall'associazione culturale IDEA e dal direttore artistico, Andrea Solano. Due serate che hanno lo scopo di  promuovere il cinema e il talento di giovani registi e interpreti calabresi e, quest'anno, anche lucani. Il programma delle due serate è stato illustrato  nella sede di Confindustria Cosenza. Una conferenza stampa per annunciare i numerosi ospiti e le novità dell'edizione 2016. A relazionare: il direttore artistico della rassegna, Andrea Solano; Fabrizio Nucci della Open Fields Prod.; Giuseppe Citrigno, Presidente Calabria Film Commission e Alessandra De Rosa, Presidente della Commissione Cultura del comune di Cosenza.  “La terza edizione della nostra rassegna punterà nuovamente i riflettori sulle produzioni cinematografiche calabresi – spiega Andrea Solano – Protagoniste saranno le opere di giovani registi del territorio. Ma con una novità in  più, quest'anno dassaggi-di-cinema-2edicheremo la seconda serata alle produzioni della vicina Basilicata. Il dialogo aperto grazie al progetto Lu.Ca. delle due Film Commission regionali ci offre la possibilità di aprire i nostri orizzonti confrontandoci con una realtà, come quella della Lucania, che ha molto da offrire nel campo cinematografico.  Racconteremo la genesi dei prodotti cinematografici, i traguardi raggiunti e le aspirazioni dei nostri talenti locali  – e conclude – Cinema ma anche il buon cibo calabrese. Avremo ospiti nazionali e premieremo Alessandro Capitani già vincitore del David di Donatello 2016 con il suo corto “Bellissima”- e conclude - Assaggi di cinema è oramai un appuntamento tradizionale all'insegna della convivialità. Grazie alla sensibilità del Sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto, e ai nuovi patrocini con l'Anec e Agis Calabria e la Film Commission,  presenteremo un evento  di alto spessore culturale”.
Ospiti della rassegna: Alessandro Capitani, regista (Premio David di Donatello 2016 Miglior corto); Domenico Iannone, Giornalista Rai; Paride Leporace, Dir. Lucana Film Commission; Franco Rossi, Assessore reg. Calabria; Luigi Simone Veneziano, Rete Cinema Calabria; Enzo Saponara, Rete Cinema Basilicata;  Giovanni Guagliardi, Seg. Anec Calabria; Michele Casino, assessore città di Matera; Giovanni Spedicati, La Mongolfiera editrice; lMarco Fazio, Dekmatis; Fabrizio Orsomarzo, Progetto “A tutto G.a.s.s.”, Emilia Imbrogno, Paint Up Make up Academy;  i videomakers: Mario Vitale; Francesca Manna; Mauro Nigro; Fabrizio Nucci e Nicola Rovito; Niciola Ragone e Vania Cauzzillo.
“La Calabria Film Commission è lieta di patrocinare eventi come Assaggi di Cinema – afferma il Presidente Citrigno – un'occasione di confronto per i nostri giovani autori. Come Film Commission stiamo lavorando per sostenere le start up e le produzioni del territorio.  Invito, dunque, i nostri talenti a fare squadra. A unirsi e a collaborare tra loro. Solo così si può crescere e avviare progetti cinematografici capaci di imporsi a livello nazionale”.
In programma anche la proiezione dei cortometraggi e a seguire un talk- show con i direttori artistici, gli autori, i registi e gli interpreti delle produzioni.  A condurre le interviste la giornalista Raffaella Salamina. A dare il loro prezioso contributo la live band capitanata dalla splendida voce di Antonio Gelsomino.