PREVISIONI PER LA GIORNATA DI OGGI GIOVEDÌ 22 AGOSTO: CALDO E SOLEGGIATO, MA CON POSSIBILI LOCALI DISTURBI AL POMERIGGIO. I DETTAGLI

LA SITUAZIONE: anche durante la giornata di oggi, Giovedì 22 Agosto, continuerà la fase di tempo generalmente stabile e molto caldo, specie nelle pianure più interne, dove le temperature sono ritornate su valori decisamente elevati, seppur non mancherà qualche disturbo pomeridiano sui monti. Il tutto a causa della presenza di un’area di alta pressione di matrice Africana, la quale, però inizierà a mostrare i primi segni di cedimento, in attesa di un aumento dell’instabilità pomeridiana previsto per Venerdì 23 (in merito, vi consigliamo di restare aggiornati).
Mattina (Giovedì 22)
PREVISIONE: il cielo dovrebbe presentarsi generalmente sereno o al più poco nuvoloso. Successivamente, durante le ore pomeridiane, ci aspettiamo lo sviluppo di nubi cumuliformi sui rilievi, in particolare su quelli della Sila (specie Piccola), delle Serre vibonesi e dell’Aspromonte, dove non escludiamo del tutto piovaschi o brevi rovesci, anche occasionalmente dal carattere temporalesco. Il tempo ritornerà stabile ovunque dal tardo pomeriggio – sera.
MARI, VENTI E TEMPERATURE: venti a regime di brezza ovunque, con rinforzi principalmente nell’interno. Mari calmi o quasi calmi, poco mosso solo il medio/basso Ionio. Temperature ancora su valori molto caldi nelle pianure interne, dove, in particolare nella piana di Sibari e nelle località più basse e meridionali della valle del Crati, non escludiamo locali picchi di 36-37°c. Tempo sempre afoso sui litorali, dove il termometro faticherà a valicare i 30°c, ma gli alti tassi di umidità relativa continueranno ad aumentare la sensazione di disagio da caldo.