Francesco Toscano
Francesco Toscano

“Tridico e Occhiuto sono concordi nell’usare la paura per legittimare operazioni vergognose come il green pass”. Così Francesco Toscano, candidato alla Presidenza della Regione Calabria per Democrazia Sovrana e Popolare, interviene nel dibattito politico a poche settimane dalle elezioni regionali.

Nella sua nota, Toscano accusa entrambi i principali contendenti alla presidenza: “Sono entrambi favorevoli all’invio di armi in Ucraina e tifano per l’Unione Europea di Von der Leyen, che impone austerità fiscale, chiusura degli ospedali e aumento della disoccupazione”.

La critica alla gestione pandemica

Toscano sottolinea come i due candidati non rappresentino un reale confronto politico: “Non litigano per far trionfare un’idea politica, perché di idee non ne hanno. Si confrontano solo per guadagnare il posto di gestori di interessi esterni per conto terzi”.

Ricorda inoltre le posizioni assunte durante la pandemia: “Tridico è un uomo di Conte, il premier dei lockdown e dei ricatti. Occhiuto cavalcava invece le paure recitando la parte dello sceriffo per la gioia delle multinazionali del farmaco”.

Sanità al centro delle polemiche

Il candidato di Democrazia Sovrana e Popolare lega le sue critiche alla situazione della sanità calabrese, da anni commissariata e in grave difficoltà: “Tutti i calabresi sanno che la sanità è al collasso e che recarsi in un pronto soccorso, quando c’è, è come giocare un terno al lotto. A questa gente della salute dei cittadini non interessa nulla”.

Secondo Toscano, i suoi avversari avrebbero favorito la “compravendita di vaccini inefficaci e potenzialmente pericolosi” per ingraziarsi l’Unione europea.

L’alternativa proposta

“Democrazia Sovrana e Popolare è l’unica alternativa” conclude Toscano, presentando la sua candidatura come un punto di rottura con le dinamiche tradizionali e con i due candidati più accreditati.