Pasquale Tridico
Pasquale Tridico

«Sì sono disponibile. Se tutte le forze progressiste ci sono, confermo la mia disponibilità a candidarmi per la presidenza della Regione Calabria». Con queste parole, l’europarlamentare del Movimento 5 Stelle, Pasquale Tridico, ha sciolto le riserve sul suo futuro politico, confermando la volontà di guidare la coalizione progressista nella sfida per la guida della Regione.

La spinta del Movimento 5 Stelle

Nelle ore precedenti era stato lo stesso leader del M5S, Giuseppe Conte, a confermare la candidatura di Tridico, insieme a quelle di Vittoria Baldini e Anna Laura Orrico. Conte ha definito l’ex presidente dell’Inps «una personalità ampiamente apprezzata che, in una logica di servizio, offriamo come una preziosa risorsa ai cittadini calabresi».

Una scelta che guarda al territorio

L’annuncio segna un passaggio importante nella definizione del quadro politico calabrese in vista delle prossime elezioni regionali. Tridico, originario della Calabria e già protagonista a livello nazionale come presidente dell’Inps, mette a disposizione la sua esperienza europea e istituzionale in un momento delicato per la regione, che si prepara a una campagna elettorale caratterizzata da alleanze e schieramenti ancora in via di consolidamento.

Il nodo delle alleanze progressiste

Il messaggio dell’europarlamentare è chiaro: la sua candidatura sarà effettiva solo con il sostegno compatto delle forze progressiste, chiamate a ritrovare unità per contendere la guida della Regione Calabria al centrodestra. Una sfida che, come sottolineato da Conte, può trasformarsi in una grande occasione di riscatto per la Calabria, a partire dai temi del lavoro, del welfare e dello sviluppo territoriale.

Il messaggio di Tridico sui social

"Oggi sento forte il dovere di restituire alla mia terra ciò che mi ha dato: la forza di credere che nulla è impossibile, se lo si affronta insieme la speranza". Lo scrive sui social l'europarlamentare del M5s Pasquale Tridico, confermando di aver dato la sua "disponibilità al Presidente Giuseppe Conte, alla comunità del M5S, a tutte le forze progressiste e a tutti i cittadini calabresi, per una mia candidatura alla Presidenza della Regione" Calabria, "perché questa terra merita sanità pubblica che funzioni, lavoro vero per i giovani, legalità, welfare, investimenti, sviluppo e dignità. La Calabria merita un futuro in cui restare non sia una condanna, ma una scelta di vita". "È il tempo del coraggio - aggiunge Tridico - È il tempo della Calabria, la nostra terra, per riportarla a testa alta laddove merita di stare".

"Amiche e amici della mia terra, cari calabresi, cara Calabria - è l'inizio del post dell'ex presidente dell'Inps -, La mia storia inizia qui, tra queste montagne, questo mare e fra voi che mi avete insegnato i valori della fatica, della solidarietà e del sogno. Ho avuto la fortuna di studiare, viaggiare, lavorare e crescere anche lontano, ma la Calabria è da sempre la mia radice più profonda e oggi la mia più grande responsabilità". E per questo, spiega, ha dato la disponibilità a candidarsi alla presidenza della Regione. "La Calabria non è periferia: è cuore pulsante del Mediterraneo - aggiunge Tridico -. Non è terra da abbandonare: è terra da far rinascere. Il futuro si costruisce. E io sono pronto a costruirlo con voi".