Hanno riscosso successo e attenzione i mercatini di Natale in Arbëria allestiti a Carfizzi.




Ad attrarre, riporta una nota dell'associazione Fili Meridiani, è stata la raffinatezza delle creazioni di ricamo e uncinetto delle Alberine, un laboratorio comunitario che ha realizzato alberi di Natale e presepi a grandezza naturale.
 

L'atmosfera, inoltre, è stata resa ancora più intensa dalla Vagha, l'antico ballo tondo proposto dal gruppo folk Oreste Ventrice di San Nicola dell'Alto.
 

Non è mancato l'angolo gastronomico con lo show cooking di Rosina delle Dromësat, la pasta benedetta degli arbëreshë e la fërisiska di Antonio Amato e dell'associazione Ada.

 

I Kulomoli di Franca e i vini arbëreshë della Tenuta Renda hanno aggiunto un tocco di autenticità e sapore alla festa.
 

Un tour attraverso gli angoli del paese del crotonese ha poi dato la possibilità agli ospiti di scoprire l'opera dello scrittore Carmine Abate e del suo parco letterario, grazie alla guida di Maria Spadafora. Un'opportunità unica di apprezzare la profondità e la bellezza della produzione letteraria di Hora.
 

 

"Questa festa - ha dichiarato Ursula Basta, presidente di Fili Meridiani - è un ritratto vivente della nostra unità e della ricchezza delle nostre tradizioni.

 

 

L'Arbëria, attraverso queste celebrazioni, continua a rafforzare il legame tra passato e presente, offrendo a tutti un'esperienza straordinaria e indimenticabile.

 

 

Siamo felici - ha aggiunto - che tutte le creazioni siano andate subito a ruba, si tratta di un ricavato record per le Alberine di Carfizzi, che potranno sostenere ora la ricerca contro il cancro".

Supplemento di Calabria News 24 Informa,
editoriale di proprietà dell’Associazione “Calabria Informa
Iscrizione Reg. stampa Tribunale di Cosenza n. 5 del 15/12/2017
P. IVA 03554680797 – C.F.: 92024630797

Direttore Responsabile:
Francesco Bonofiglio (detto Gianfranco)

SMART NETWORK GROUP SRL

Ufficio commerciale
Via Galluppi, 26 – 87100 Cosenza
P. IVA 03500860782
N. iscrizione ROC 28794
[email protected]

Powered by Slyvi