Maltempo a Fuscaldo, prima stima dei danni intorno ai 300mila euro ma il conto potrebbe salire
Il sindaco Giacomo Middea parla di una valutazione ancora provvisoria dopo i sopralluoghi. Scuole riaperte quasi ovunque, mentre proseguono i lavori su viabilità e rete idrica
Una prima stima dei danni causati dall’ondata di maltempo che ha colpito il Tirreno cosentino si aggira attorno ai 300mila euro, ma la cifra potrebbe crescere sensibilmente con il completamento delle verifiche. A renderlo noto è il sindaco di Fuscaldo, Giacomo Middea, dopo i sopralluoghi effettuati sul territorio approfittando della tregua concessa dalle condizioni meteo.
Il primo cittadino, nei giorni scorsi, aveva già chiesto il riconoscimento dello stato di calamità naturale, alla luce delle criticità registrate in diverse zone del comune.
Scuole riaperte e interventi in corso su strade e servizi essenziali
Nel frattempo la situazione sta lentamente tornando alla normalità. Le scuole cittadine sono state riaperte, ad eccezione del plesso di località Cariglio, dove permane la carenza di acqua potabile a causa del danneggiamento della condotta adduttrice Soleo, nell’alveo del torrente Sangineto. Sulla rete idrica sono al lavoro da giorni i tecnici, mentre operai comunali e ditte esterne proseguono le attività di pulizia dei detriti e di ripristino della viabilità.
Erosione costiera al centro del tavolo tecnico con istituzioni e Protezione civile
L’emergenza maltempo riporta inoltre al centro il tema dell’erosione costiera. Venerdì a Fuscaldo è in programma un tavolo tecnico operativo convocato dall’amministrazione comunale con i sindaci del Tirreno cosentino, la Protezione civile e i rappresentanti della Regione.
L’incontro servirà ad analizzare lo stato della linea di costa, valutare interventi di prevenzione e definire un coordinamento istituzionale più efficace per affrontare le emergenze che, sempre più spesso, interessano il litorale calabrese.