Il caso Bergamini verso la giustizia, incontro-dibattito del Rotary Club di Rende
All’Hotel Villa Fabiano un evento aperto al pubblico per ripercorrere la vicenda del calciatore del Cosenza, con la partecipazione di Donata Bergamini, Eugenio Facciolla, Bruno Palermo e Gigi Simoni
Venerdì 12 dicembre alle ore 20, presso l’Hotel Villa Fabiano di Rende, il Rotary Club di Rende organizza l’incontro-dibattito “Il caso Bergamini verso la giustizia”. L’evento, aperto al pubblico, intende ripercorrere le tappe di una vicenda che continua a suscitare grande attenzione e che riguarda la morte, in circostanze misteriose, di Denis Bergamini, indimenticata bandiera del Cosenza Calcio.
I protagonisti dell’incontro
All’iniziativa interverranno Donata Bergamini, sorella di Denis e simbolo della battaglia per la verità, il procuratore Eugenio Facciolla, il giornalista Bruno Palermo (Sky Sport, Tuttosport e Il Messaggero) e Gigi Simoni, ex portiere del Cosenza Calcio e amico personale del calciatore scomparso. L’incontro sarà coordinato e moderato dal giornalista Arcangelo Badolati.
Dal processo alla memoria
Durante il dibattito saranno ricostruiti i momenti chiave del processo di primo grado, concluso nel 2024 con una condanna a sedici anni di reclusione per omicidio volontario in concorso con ignoti, e le tappe che – grazie alla determinazione di Donata Bergamini e alle indagini del procuratore Facciolla – hanno condotto alla riapertura del caso. Il giornalista Bruno Palermo, che da vent’anni segue la vicenda giudiziaria, offrirà una narrazione dettagliata, mentre Gigi Simoni ricorderà l’uomo, l’atleta e l’amico Denis Bergamini.