Momenti di grande paura questa mattina a Villapiana, dove intorno alle 7.30 si è verificata un’esplosione in una zona residenziale del centro abitato. Secondo una prima ricostruzione, a causare la deflagrazione sarebbe stata una bombola del gas collocata in una cucina esterna annessa a una delle abitazioni della zona. L’esplosione ha generato un forte boato, avvertito distintamente anche a notevole distanza, e ha provocato danni evidenti al terrazzo sovrastante l’area interessata.

L’allarme è stato lanciato immediatamente dai residenti, spaventati dal rumore e dalle urla provenienti dall’abitazione. Alcuni vicini, accorsi sul posto, hanno prestato i primi soccorsi e chiamato i numeri di emergenza.

Intervento dei soccorsi e situazione della ferita

Sul luogo dell’esplosione è intervenuto prontamente il personale sanitario del 118, che ha prestato assistenza a una donna ritrovata in stato confusionale. Fortunatamente, le sue condizioni non sarebbero gravi, ma è stata comunque trasportata in ospedale per ulteriori accertamenti e le necessarie cure.

Nel frattempo, per ragioni di sicurezza, è stato effettuato un primo sopralluogo per verificare eventuali rischi strutturali all’abitazione o pericoli residui legati ad altre bombole presenti in zona.

Indagini in corso sulle cause dello scoppio

Oltre ai sanitari, sul posto sono giunti anche i Carabinieri della stazione locale, che hanno avviato un’indagine per chiarire le cause esatte dell’accaduto. I rilievi si concentrano principalmente sulla bombola del gas sospettata di aver innescato l’esplosione. Non si esclude che a generare lo scoppio possa essere stata una fuga di gas non rilevata per tempo.

I militari stanno raccogliendo testimonianze e documentazione utile per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente e accertare eventuali responsabilità.