Momenti di tensione nel carcere di Castrovillari, dove un detenuto di nazionalità romena ha tentato di far perdere le proprie tracce approfittando di un programma di lavoro esterno. L’uomo era impegnato in attività socialmente utili all’interno del Palazzo di Giustizia di Castrovillari e, secondo le prime ricostruzioni, si trovava ormai prossimo al fine pena, inserito in un percorso di rieducazione e reinserimento sociale.

L’attivazione immediata del protocollo di emergenza

Al termine del turno di servizio presso il Tribunale, il detenuto non si è presentato all’appuntamento con il personale della Polizia Penitenziaria, incaricato di riaccompagnarlo in istituto. Registrata l’assenza, è scattato immediatamente il protocollo di emergenza. L’area è stata presidiata e sono state avviate ricerche serrate, con il coinvolgimento di numerosi agenti e il supporto delle altre forze dell’ordine presenti sul territorio.

Videosorveglianza e ricerche a tappeto

Per ricostruire i movimenti del fuggitivo ed escludere l’eventuale presenza di complici, gli inquirenti hanno acquisito le immagini del sistema di videosorveglianza del Palazzo di Giustizia, affiancando all’attività investigativa una serie di sopralluoghi a tappeto nelle zone circostanti.

Il ritrovamento dopo alcune ore

Dopo diverse ore di ricerche, l’uomo è stato individuato e bloccato. La situazione è così rientrata, mentre restano in corso gli accertamenti per chiarire le circostanze del tentativo di allontanamento e le eventuali responsabilità.