È scattato nella serata di ieri il sequestro preventivo d’urgenza di una nota discoteca estiva sul litorale ionico calabrese, situata all’interno di una struttura balneare di oltre 1100 metri quadrati. Il provvedimento è stato eseguito dai Carabinieri del Reparto Territoriale di Corigliano Rossano e dai militari della Capitaneria di porto di Corigliano Calabro, su disposizione della Procura della Repubblica di Castrovillari, guidata dal procuratore capo Alessandro D’Alessio.

Locale privo delle autorizzazioni per spettacoli e intrattenimento

Il sequestro è giunto a seguito di un accesso ispettivo nell’ambito di un’attività di controllo rivolta agli stabilimenti balneari e alle strutture turistico-ricettive della zona. I militari hanno rilevato gravi carenze sotto il profilo autorizzativo: la struttura, frequentata da numerosi giovani, era infatti adibita a locale per pubblico spettacolo e intrattenimento ma risultava sprovvista delle autorizzazioni amministrative previste per legge. Secondo quanto emerso, l’attività sarebbe stata pubblicizzata sui social e pienamente operativa, generando criticità anche in termini di ordine e sicurezza pubblica.

Sequestro urgente per evitare ulteriori rischi

Dopo aver acquisito la notizia di reato, la Procura ha disposto il sequestro urgente per impedire la prosecuzione dell’attività, che secondo le ipotesi investigative era esercitata in violazione delle normative vigenti. Le responsabilità penali sono al vaglio degli inquirenti e, come da prassi, l’indagato deve ritenersi non colpevole fino a eventuale sentenza definitiva. L’azione delle autorità rientra in un più ampio programma di vigilanza sulle attività estive, volto a garantire legalità e sicurezza lungo la costa calabrese.