Polpo
Polpo

Continuano food experience del gastronomo con il baffo in giro per la Calabria. Questa volta si vola in provincia di Reggio Calabria, esattamente al ristorante La Collina di Palmi. 


“Si mi sono spinto fin quasi alla punta dello stivale per cercare un’emozione gastronomica da narrare – ci scrive Piero Cantore - Una fantastica esperienza sensoriale a base di pesce. Non appena apro il menù mi colpiscono i dolci quindi decido di saltare l'antipasto di mare, che vi devo dire mi incuriosiva molto, per partire direttamente dal primo piatto, prendendo così dei ravioli ripieni di dentice ai frutti di mare. 

Un piatto tutto da gustare

"La Collina" di Palmi


Questo primo mi ha colpito subito anche se in verità ero colpito anche dal risotto agli scampi. Un piatto molto gustoso e particolare, ottimo l'abbinamento dei sapori e il loro equilibrio in bocca, dal momento che la pasta era chiaramente fatta a mano, ed il ripieno era gustoso. Ottimi anche i frutti di mare, un pesce fresco e di ottima qualità. Un primo, insomma, abbastanza soddisfacente ed equilibrato”.


“Poi sono passato al secondo – continua Cantore – selezionato tra una vasta scelta. Indeciso tra il baccalà invitante e altro, alla fine ho scelto i tentacoli di polpo, che adoro. Questo l’ho trovato croccante esternamente e morbido dentro.
E’ arrivato il momento del dessert, scegliendo un cannolo scomposto, dalla presentazione molto bella che si mangiava con gli occhi, nonché ottimo al palato, con la ricotta fresca. Per non parlare del cordiale personale di sala, che ha fornito un’ottima l'accoglienza. Un pranzo ottimo che mi spingerà a tornare per degustare qualche altro piatto dal menù”.