Incendio a Zumpano, alle porte di Cosenza: fiamme minacciano le abitazioni
Carabinieri chiudono le strade, Vigili del Fuoco in azione. I residenti bagnano la vegetazione per difendere le case dal rogo

Nel primo pomeriggio di oggi lunedi 11 agosto un incendio è divampato nel territorio di Zumpano, piccolo comune alle porte di Cosenza. Le fiamme, alimentate probabilmente dalle alte temperature e dal vento, hanno interessato una vasta area di vegetazione e stanno minacciando le abitazioni più vicine. La situazione ha generato forte preoccupazione tra i residenti, alcuni dei quali hanno deciso di agire in prima persona per difendere le loro case.
Intervento dei Vigili del Fuoco e chiusura delle strade
Sul posto sono intervenuti prontamente i Vigili del Fuoco, impegnati nelle operazioni di spegnimento per contenere l’avanzare delle fiamme. Le autorità hanno ritenuto necessario chiudere alcune strade per garantire la sicurezza e permettere l’accesso ai mezzi di soccorso. I carabinieri hanno presidiato l’area e stanno gestendo la viabilità per evitare ulteriori pericoli.
Residenti in azione per proteggere le abitazioni
Nel frattempo, molti residenti stanno contribuendo attivamente nel tentativo di arginare l’incendio: bagnano la vegetazione circostante le proprie abitazioni per creare una barriera contro le fiamme. cause.