Villaggio Europa
Villaggio Europa

L’amministrazione comunale di Rende ha confermato di aver sportato denuncia ai Carabinieri per l’incendio che ha danneggiato lo spogliatoio dei campetti di calcio A5 nel quartiere Europa. Si tratta, secondo il Comune, di un atto grave e doloso, diretto a colpire un bene pubblico e l’intera comunità rendese.

Presentata denuncia e avviata collaborazione con le forze dell’ordine

La giunta ha reso noto in un comunicato ufficiale che nei prossimi giorni verranno fornite agli investigatori tutte le informazioni utili a fare piena luce sull’accaduto. Contestualmente, l’amministrazione richiederà alle forze dell’ordine un rafforzamento dei controlli nel quartiere Europa, soprattutto nelle ore notturne, per contrastare episodi di vandalismo e illegalità.

Nessun gestore da tre anni: “Critiche pretestuose verso il Comune”

Il Comune ha inoltre precisato che i campetti oggetto dell’incendio non hanno un gestore da circa tre anni. Per questo motivo, sottolinea l’amministrazione, le accuse rivolte in questi giorni al governo cittadino sono “pretestuose e ingenerose”.

L’esecutivo guidato dal sindaco subentrato lo scorso giugno rivendica di aver ereditato una città in gravi difficoltà, con numerose emergenze da affrontare e una macchina amministrativa da riorganizzare. “In pochi mesi – si legge nella nota – è stato necessario intervenire su molte criticità e avviare la programmazione degli interventi futuri per riportare Rende al livello che merita”.

Richiamo alla responsabilità e stop alle strumentalizzazioni

L’amministrazione comunale respinge al mittente polemiche e provocazioni da parte di chi, si legge nella nota, “ha responsabilità dirette nel declino della città”. Viene inoltre ricordato che nel recente passato, sul fronte dei beni pubblici, sono stati effettuati affidamenti discutibili con canoni irrisori, oltre a dismissioni da verificare nella loro regolarità amministrativa.

“Non accettiamo lezioni da chi ha contribuito a creare la situazione che oggi stiamo risanando”, afferma il Comune, rimarcando il principio di trasparenza e rispetto istituzionale.

Impianto sportivo verso il recupero e valutazione della gestione pubblica

Il Comune di Rende assicura che l’impianto sportivo del quartiere Europa sarà recuperato. Dopo le verifiche tecniche e amministrative, verrà presa una decisione definitiva sulla sua gestione futura. Tra le ipotesi anche quella di affidare la conduzione direttamente all’ente comunale, nell’ottica di un utilizzo sociale e sportivo a beneficio dei cittadini.

“Ogni scelta sarà assunta nell’interesse dell’intera collettività”, conclude la nota, ribadendo che Rende non sarà divisa in compartimenti o privilegi, ma seguirà un percorso unitario di legalità e sviluppo civico.