Ubriaco provoca incidenti e aggredisce i carabinieri: arrestato 45enne a Enego
L’uomo, originario di Cosenza, ha rifiutato l’alcoltest e si è scagliato contro i militari. Fermato dopo una corsa pericolosa, è accusato di resistenza, rifiuto di accertamento e porto di oggetti atti a offendere

Un 45enne originario di Cosenza è stato protagonista di un pericoloso episodio a Enego (Vicenza): ubriaco al volante, ha urtato una serie di veicoli parcheggiati nel centro e poi ha proseguito la marcia zigzagando lungo la strada verso Bassano del Grappa. Il conducente ha sfiorato ripetutamente un muro di contenimento, terminando la corsa contro un muretto. Alcuni cittadini hanno assistito alla scena e avvisato immediatamente i carabinieri.
Rifiuto dell’alcoltest e violenza verso i carabinieri
All’arrivo dei militari della Compagnia di Bassano del Grappa, l’uomo – visibilmente alterato – ha rifiutato di sottoporsi all’alcoltest. Ha reagito con insulti e tentativi di aggressione verso i carabinieri che stavano cercando di identificare la sua persona e di avviarlo all’accertamento dell’alcolemia. È stato necessario l’intervento di una seconda pattuglia per fermarlo e trasportarlo nell’auto di servizio.
Resistenza, aggressione durante il trasporto e arresto
Durante il tragitto verso la caserma, il 45enne ha continuato a minacciare i militari, colpendo con testa e piedi l’interno dell’auto e il finestrino, procurandosi lievi escoriazioni al naso. Trasportato al pronto soccorso, ha rifiutato le cure e un eventuale colloquio psichiatrico. Una volta giunto in caserma, è stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale, rifiuto dell’alcoltest e possesso di oggetti atti ad offendere. Su disposizione della Procura di Vicenza, è stato trattenuto nelle camere di sicurezza della Tenenza Carabinieri di Dueville, in attesa del rito direttissimo previsto nella mattinata seguente.