Attiva da 13 gennaio sul portale ecobonus.mise.gov.it la possibilità di accedere (prenotare) agli incentivi statali per l’acquisto di moto e scooter previsti dalla legge di Bilancio 2021.

 

 

 

 

 

Il contributo, rivolto a coloro che acquistano un veicolo elettrico o ibrido nuovo di fabbrica delle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e. Lo sconto applicato agli acquirenti verrà calcolato sulla percentuale del prezzo di acquisto.

Ci sarà uno sconto differente in base al fatto che l’acquisto venga effettuato rottamando una vecchia moto e un vecchio scooter oppure no. Lo sconto sarà del 30% per gli acquisti senza rottamazione e 40% per gli acquisti con rottamazione.

La categorie di moto e scooter che possono essere interessate dagli incentivi sono quelle classificate dal Codice della strada da L1e a L7e.

Nel dettaglio a cosa corrispondono:

L1e: veicolo a due ruote che non supera i 50 cc di cilindrata e la cui velocità massima di costruzione non supera i 45 km/h (in pratica gli scooter cosiddetti “cinquantini”).
L2e: veicolo a tre ruote che non supera i 50 cc di cilindrata e la cui velocità massima di costruzione non supera i 45 km/h.
L3e: veicolo a due ruote che supera i 50 cc di cilindrata o la cui velocità massima di costruzione supera i 45 km/h (moto e scooter sopta i 50 centimetri cubici di cilindrata).
L4e: veicolo a tre ruote asimmetriche rispetto all’asse longitudinale mediano, che supera i 50 cc di cilindrata o la cui velocità massima di costruzione supera i 45 km/h.
L5e: veicolo a tre ruote simmetriche rispetto all’asse longitudinale mediano, che supera i 50 cc di cilindrata o la cui velocità massima di costruzione supera i 45 km/h.
L6e: quadriciclo leggero, la cui massa a vuoto è inferiore o pari a 350 kg (esclusa la massa delle batterie se elettrico) la cui velocità massima di costruzione è inferiore o uguale a 45 km/h e la cui cilindrata del motore è inferiore o pari a 50 cm³ per i motori ad accensione comandata; o la cui potenza massima netta è inferiore o uguale a 4 kW per gli altri motori, a combustione interna; o la cui potenza nominale continua massima è inferiore o uguale a 4 kW per i motori elettrici.
L7e: quadriciclo, diverso da quello di cui alla categoria L6e, la cui massa a vuoto è inferiore o pari a 400 kg (550 kg per i veicoli destinati al trasporto di merci), esclusa la massa delle batterie per i veicoli elettrici, e la cui potenza massima netta del motore è inferiore o uguale a 15 kW.

L’Ecobonus deve essere prenotato dai concessionari/rivenditori (non dagli acquirenti) a partire dal 13 gennaio 2022 sul sito www.ecobonus.mise.gov.it. Chi lo farà potrà poi applicare gli sconti agli acquirenti in base alla percentuali sopra descritte al capitolo “con rottamazione o senza rottamazione”.