Gallo replica a Baldino: “Video manipolato ad arte, la Regione non chiude le porte a nessuno”
L’assessore regionale all’Agricoltura risponde duramente alle accuse della deputata del Movimento 5 Stelle dopo le polemiche nate durante la campagna elettorale a Villapiana
È un Gianluca Gallo visibilmente irritato quello apparso in un video pubblicato sulla propria pagina Facebook per replicare alle accuse mosse dalla deputata del Movimento 5 Stelle Vittoria Baldino.
Al centro della polemica ci sono alcune dichiarazioni pronunciate da Gallo durante un comizio elettorale a Villapiana a sostegno del candidato sindaco Montalti.
Secondo Baldino, l’assessore regionale avrebbe lasciato intendere che, in caso di vittoria dell’altra parte politica, “le porte della Regione Calabria si sarebbero chiuse”.
La replica di Gallo sui social
Nel video pubblicato online, Gallo parla apertamente di un “attacco ingiustificato” e accusa la parlamentare cinquestelle di avere “manipolato ad arte” il contenuto del suo intervento politico.
“Nelle ultime ore sono vittima di un attacco ingiustificato di una deputata dai Cinquestelle, Vittoria Baldino, che ha manipolato ad arte un video di un mio intervento politico”, afferma l’assessore regionale.
Gallo spiega di avere risposto, durante il comizio, al commissario cittadino di Fratelli d'Italia, candidato in liste che lui stesso non sostiene, il quale avrebbe lasciato intendere che la presenza dell’assessore fosse soltanto una “passerella politica”.
“Da me arrivano sindaci di ogni colore politico”
Nel filmato, l’assessore all’Agricoltura ripropone integralmente il proprio intervento e ribadisce di non avere mai discriminato amministrazioni locali in base all’appartenenza politica.
Gallo sottolinea infatti che nel suo ruolo istituzionale riceve sindaci appartenenti a tutti gli schieramenti politici e che il dipartimento regionale da lui guidato finanzia Comuni senza alcuna distinzione partitica.
L’esponente di Forza Italia ricorda inoltre le critiche ricevute durante la precedente campagna elettorale regionale, quando – sostiene – Pasquale Tridico e Giuseppe Conte lo avrebbero definito, durante un’iniziativa a Cassano all'Ionio, “l’assessore delle mancette e delle sagre”.
L’affondo finale contro il Movimento 5 Stelle
Nel passaggio conclusivo del video, Gallo rivolge direttamente una domanda alla deputata Baldino, ricordando che il candidato sindaco sostenuto dal Movimento 5 Stelle a Villapiana sarebbe appoggiato anche dalla Lega.
“È proprio vero – conclude Gallo – certi amori fanno dei giri immensi e poi ritornano”.
La vicenda si inserisce nel clima acceso della campagna elettorale amministrativa calabrese, dove nelle ultime settimane si stanno moltiplicando scontri politici e polemiche tra maggioranza regionale e opposizioni.