In vista della prossima Assemblea dei Soci, il CdA ha approvato il bilancio 2023.

Peculiarità dell’esercizio appena chiuso è certamente l’utile, paria circa 1 milione di euro, che consente alla Banca di proseguire speditamente nel percorso di crescita avviato negli ultimi esercizi.

Il risultato

Si tratta di un risultato conseguito con impegno e dedizione, che dà la misura della fiducia che la BCC ha conquistato ed alimentato nei territori in cui opera, grazie alla ferma volontà degli Organi aziendali di mantenere saldi nel tempo principi e valori che caratterizzano l’istituto sin dagli albori.

Sebbene il risultato conseguito sia, già da solo, rappresentativo di una gestione attenta e lungimirante, i risultati conseguitinecessitano comunque di essere contestualizzati. In primo luogo, se da un lato la crescita reddituale è stata favorita da un contesto economico caratterizzato da un aumento generalizzato dei tassi dimercato, dall’altro è utile precisare che per la BCC di Verbicaro non si è trattato solo di questo: da un’analisi attenta dei dati aziendali non si può non apprezzare un’ulteriore crescita a doppia cifra delle commissioni nette, aggregato che riassume molto meglio di altre voci il risultato della relazione che la BCC riesce costruire con la propria clientela.

 

Sempre in ossequio al dovere di contestualizzazione, è necessario rimarcare la continua attenzione della Banca al mantenimento di un profilo tecnico/operativo di qualità, presupposto indispensabile per l’azione di sviluppo intrapresa. A tal riguardo, i risultati del 2023 acquistano ancor più valore se si considera che lo loro realizzazione è avvenuta in un contesto di sostanziale presidio dei rischi, di quello creditizio in particolare, come dimostrato dalla presenza di un NPL ratio lordo che a fine 2023 viene segnalato ben al di sotto del 3%.

Le parole del Presidente Francesco Silvestri 

Dalle parole del Presidente Francesco Silvestri traspare la soddisfazione per il lavoro svolto: “La nostra BCC ha dimostrato di essere in grado di raggiungere eccellenti risultati senza perdere il suo prezioso carattere di banca del territorio, al servizio dei Soci e delle comunità servite; la nostra Banca è pronta a rispondere alle esigenze della clientela, a supportare e a credere nei progetti di famiglie e imprese, sempre nel completo rispetto di normative bancarie che, nel corso del tempo, sono diventate sempre più stringenti. Il nostro impegno quotidiano è, dunque, di essere una banca dinamica e di qualità, senza dimenticare le nostre origini e con l’impegno quotidiano di restare vicini alla gente dei nostri territori”.

 

 


Supplemento di Calabria News 24 Informa,
editoriale di proprietà dell’Associazione “Calabria Informa
Iscrizione Reg. stampa Tribunale di Cosenza n. 5 del 15/12/2017
P. IVA 03554680797 – C.F.: 92024630797

Direttore Responsabile:
Francesco Bonofiglio (detto Gianfranco)

SMART NETWORK GROUP SRL

Ufficio commerciale
Via Galluppi, 26 – 87100 Cosenza
P. IVA 03500860782
N. iscrizione ROC 28794
[email protected]

Powered by Slyvi