Giampaolo Bevilacqua
Giampaolo Bevilacqua

Gianpaolo Bevilacqua è nato il 12 marzo 1968 a Nicastro, in provincia di Catanzaro. Laureato in Economia e Commercio, ha sviluppato una solida formazione accademica che gli ha consentito di intraprendere una carriera di funzionario pubblico e consulente professionale nel campo economico e amministrativo, abilitandosi anche alla professione di Consulente del Lavoro e di Dottore Commercialista.

Carriera amministrativa e ruoli di responsabilità

Bevilacqua ha maturato una lunga esperienza nell’ambito amministrativo e gestionale prima di approdare in politica istituzionale. Nel corso della sua carriera ha ricoperto numerosi incarichi di rilievo presso enti pubblici e società partecipate, tra cui presidente del Consorzio del Nucleo Industriale di Lamezia Terme, vicepresidente e poi presidente della Sacal S.p.A., e direttore generale del Centro Tipologico Nazionale per l’Edilizia e le Costruzioni, con ruoli di vigilanza e supervisione.

All’interno della Regione Calabria, dove lavora dal 2004, ha coordinato settori strategici nei dipartimenti della Formazione Professionale, del Bilancio, dello Sviluppo Economico e del Lavoro, partecipando a programmi strutturali come POR FSE, FESR, i progetti GOL, Includi Calabria e il potenziamento dei Centri per l’Impiego.

Impegno politico negli enti locali

Parallelamente alla sua attività professionale, Bevilacqua ha svolto una significativa attività politica locale. È stato consigliere comunale a Lamezia Terme e consigliere provinciale di Catanzaro, ricoprendo anche il ruolo di capogruppo consiliare e rappresentando le istituzioni cittadine nelle dinamiche amministrative e di sviluppo del territorio.

Elezione e ruolo in Consiglio regionale

Alle elezioni regionali calabresi del 5 e 6 ottobre 2025, Bevilacqua si è candidato con la Lega per Salvini Calabria nella circoscrizione centrale, risultando primo dei non eletti con oltre cinquemila preferenze. In seguito alla nomina a vicepresidente della Giunta regionale del consigliere Filippo Mancuso, Bevilacqua è subentrato come consigliere regionale della Calabria, entrando a far parte dell’Assemblea di Palazzo Campanella e portando la sua esperienza amministrativa e politica all’interno dell’istituzione regionale.

Visione e impegno territoriale

Attivo sia nel tessuto politico che in quello amministrativo, Bevilacqua è particolarmente attento alle politiche di sviluppo locale, all’economia regionale e alla promozione di progetti per il rafforzamento della competitività dei territori. La sua elezione in Consiglio regionale riflette un percorso consolidato di impegno pubblico e di rilancio delle comunità locali, soprattutto nell’area di Lamezia Terme e nella media Calabria, dove ha radicato il proprio impegno civico e politico.