Sarà un Primo Maggio innovativo, irriverente e provocatorio quello di Riace grazie allo spettacolo che stravolge tutti i format, Constitutional Circus, con la presenza di Mimmo Lucano. Esso rappresenta – infatti - uno strumento per stimolare negli spettatori una riflessione sul desiderio di una società che abbia al centro le relazioni e non il denaro, trattando temi di economia, filosofia e politica. Un vero e proprio ‘Circo’ surreale in cui gli attori sperimentano un nuovo linguaggio di fare politica e attivismo sociale alla vigilia delle elezioni europee anche nel tentativo di rafforzare il senso di Comunità tra cittadini proprio partecipando allo stesso spettacolo. I personaggi sono legati alla simbologia della finanza attraverso i loro ‘numeri da circo’ raccontano i grandi sommovimenti della storia dall’umanesimo alla globalizzazione.

Il primo maggio di Riace

Il primo Maggio diventa – così – il momento perfetto per esporre queste idee innovative e geniali tramite uno spettacolo che si terrà nell’anfiteatro comunale di Riace. Ad accompagnare ogni replica sarà un’assemblea deliberativa organizzata con l’’Associazione culturale natura comune’ fondata con l’obiettivo di far nascere una legge di iniziativa popolare sull’accoglienza che potesse affiancare gli ideali politici del Constitutional Circus. Ad animare Riace sarà – inoltre – la presenza dall’ex Sindaco e celebre attivista Mimmo Lucano, il cui modello di accoglienza rappresenta la chiave per la stesura della legge di iniziativa popolare.

Importanti presenze 

 Tra gli ospiti presenti anche Luigi Ferrajoli, Luigi Manconi, Clara Mattei, Carola Rachete. “Sono convinto che il compito dell’arte oggi sia suggerire nuovi significati cognitivi e diventare una piattaforma per coagulare slanci capaci di combattere la desistenza. “ ad affermarlo ideatore e regista di Constitutional Circus, Berardo Carboni, autore di pellicole quali “Shooting Silvio” e “Youtopia”.


Supplemento di Calabria News 24 Informa,
editoriale di proprietà dell’Associazione “Calabria Informa
Iscrizione Reg. stampa Tribunale di Cosenza n. 5 del 15/12/2017
P. IVA 03554680797 – C.F.: 92024630797

Direttore Responsabile:
Francesco Bonofiglio (detto Gianfranco)

SMART NETWORK GROUP SRL

Ufficio commerciale
Via Galluppi, 26 – 87100 Cosenza
P. IVA 03500860782
N. iscrizione ROC 28794
[email protected]

Powered by Slyvi