Meteo variabile
Meteo variabile

La Calabria si prepara a vivere giornate nel complesso stabili, con cieli sereni e temperature gradevoli per l’inizio di novembre. Nella giornata di mercoledì 5 novembre il tempo sarà prevalentemente soleggiato su tutta la regione, con qualche velatura passeggera sui rilievi silani e venti deboli da nord. Il clima resterà mite nelle ore centrali della giornata, mentre al mattino e in serata si avvertirà un leggero calo termico.

Giovedì con nubi in aumento ma senza piogge


Giovedì 6 novembre il tempo resterà asciutto, ma con un graduale aumento delle nubi, specie lungo le aree tirreniche del Cosentino e del Reggino. Sulla fascia ionica, invece, il cielo si manterrà poco nuvoloso e le temperature resteranno sopra la media stagionale. I venti tenderanno a disporsi dai quadranti meridionali, segnale di un cambiamento in arrivo sul fronte meteorologico.

Da venerdì prime avvisaglie di maltempo


La giornata di venerdì 7 novembre segnerà l’avvio di una fase più instabile: le nubi si faranno più compatte sulle province tirreniche e non si escludono deboli piogge in serata, soprattutto tra Vibo Valentia e Reggio Calabria. Altrove il cielo sarà nuvoloso ma ancora asciutto. Il fine settimana potrebbe dunque aprirsi con un peggioramento più marcato, accompagnato da un calo delle temperature e venti in rinforzo.