Il luogo dell'incidente a Copanello
Il luogo dell'incidente a Copanello

Nel pomeriggio di oggi, una Skoda Fabia ha perso il controllo lungo la Strada Statale 106 “Jonica”, nel tratto di Copanello, territorio del Comune di Stalettì (Cz). Il guidatore ha impattato violentemente contro un palo della rete elettrica, che è caduto sulla carreggiata scollegando l’alimentazione. A seguito dell’urto, l’auto si è ribaltata, rendendo necessaria l’interruzione del traffico in entrambi i sensi.

Soccorsi tempestivi: cure e trasporto in ospedale

La conducente rimasta ferita è stata immediatamente assistita dal personale sanitario del Suem 118, intervenuto sul posto. Dopo le prime cure di stabilizzazione, è stata trasportata in ospedale per controlli e accertamenti, mentre la sua prognosi è al momento riservata.

Il ruolo decisivo dei Vigili del Fuoco

I Vigili del Fuoco del distaccamento di Soverato hanno avuto un ruolo chiave nell’operazione di messa in sicurezza, sia del veicolo sia dell’area circostante. Con l’ausilio dell’ente elettrico, hanno prima fatto distaccare l’alimentazione al palo abbattuto e poi hanno effettuato la rimozione in sicurezza del cavo e del supporto per ripristinare la viabilità.

Viabilità sospesa e disagi alla circolazione

L’incidente ha comportato la chiusura temporanea del tratto coinvolto della SS 106. Per tutta la durata delle operazioni di soccorso, compresa la bonifica dell’area, il traffico è stato interrotto in entrambi i sensi di marcia, con deviazioni su strade locali per garantire l’agibilità della zona e ridurre i disagi per gli automobilisti.

Dopo l’emergenza

Con il recupero dell’auto incidentata e la rimozione del palo, le squadre hanno iniziato le operazioni finali di ripristino completo della sede stradale. La strada è stata successivamente riaperta in sicurezza, consentendo la normale circolazione, mentre la conducente è stata condotta presso una struttura ospedaliera per il prosieguo delle cure.