La scuola Buccarelli di Vibo
La scuola Buccarelli di Vibo

Un attentato incendiario è stato compiuto la notte scorsa ai danni della ditta impegnata nella realizzazione della nuova mensa all’interno della scuola Buccarelli di Vibo Valentia, nel quartiere Affaccio. Le fiamme hanno interessato il cantiere allestito nel cortile dell’istituto, provocando danni alle strutture e alle attrezzature presenti e facendo scattare l’allarme che ha portato sul posto le forze dell’ordine.

Le fiamme nel cortile dell’istituto

L’incendio ha colpito l’area di cantiere durante le ore notturne, quando la scuola era chiusa. Il rogo ha danneggiato materiali e mezzi utilizzati per i lavori, rendendo necessario l’intervento immediato delle autorità per mettere in sicurezza la zona e avviare i primi accertamenti.

Indagini affidate alla Squadra mobile

Gli investigatori della Squadra mobile hanno avviato le indagini per chiarire la natura dell’episodio e individuare eventuali responsabili. Al momento non viene esclusa alcuna pista. Sono in corso rilievi tecnici e la raccolta di elementi utili a ricostruire l’accaduto e a stabilire se si tratti di un atto doloso mirato.

Una scuola da tempo nel mirino

La scuola Buccarelli, che ospita classi della primaria e della secondaria di primo grado, è guidata dalla dirigente scolastica Mimma Cacciatore ed è da tempo esposta a furti, danneggiamenti e atti vandalici. Una situazione che, secondo quanto emerso, rende il plesso particolarmente vulnerabile e già più volte oggetto di episodi simili.

L’intervento finanziato dal Pnrr

I lavori per la realizzazione della mensa rientrano nel programma di finanziamenti del Pnrr e sono finalizzati al prolungamento del tempo scuola, un servizio considerato strategico per l’offerta formativa e il supporto alle famiglie del territorio.

“Una vulnerabilità che dura da decenni”

La dirigente scolastica ha chiarito che, dal punto di vista formale, l’istituto non è ancora in possesso dell’area del cantiere, trattandosi di lavori seguiti direttamente dal Comune. “Il problema – ha sottolineato – va ben oltre la cronaca di una singola notte e riguarda la vulnerabilità di una scuola che da decenni è esposta a intrusioni e atti vandalici”.

Attesa per gli sviluppi

Le indagini proseguono per fare piena luce sull’attentato e valutare eventuali ripercussioni sui tempi di realizzazione dell’opera. Resta alta l’attenzione sul tema della sicurezza degli edifici scolastici e dei cantieri pubblici, soprattutto in contesti già segnati da criticità strutturali.