Da domenica 16 gennaio su Rai1 “La sposa”, serie in onda per tre serate che ha per protagonista una donna calabrese forte e coraggiosa, interpretata da Serena Rossi, che è un grande esempio di tenacia e riscatto sociale.

 

 

 

 

 

Il racconto è ambientato nell’Italia degli anni ’60 dove erano ancora comuni pratiche come il matrimonio per procura in cui giovani donne del Sud venivano date in spose a uomini del Nord, soprattutto agricoltori.

Un esempio di quelle donne tenaci di ieri che hanno spianato la strada a quelle di oggi.

“La sposa“, affronta tematiche attualissime come l’emancipazione femminile, la parità di genere, e il rispetto delle differenze socio-culturali. Maria (Serena Rossi) è una giovane donna calabrese che, per salvare la famiglia dall’indigenza, decide di accettare il matrimonio per procura voluto da un rude agricoltore vicentino.

«Questa serie racconta di valori in cui io credo tantissimo: la forza delle donne, il fortissimo senso di giustizia e il non vedere le diversità » racconta Serena Rossi. « Raccontiamo di quelle donne che in quegli anni silenziosamente con resilienza, amore, pazienza e coraggio hanno cambiato questo paese ».

 

 

 

 

 

 

La miniserie televisiva italiana diretta da Giacomo Campiotti, co-prodotta da Rai Fiction ed Endemol Shine Italy andrà in onda in prima serata ogni domenica dal 16 al 30 gennaio 2022.